Blog post

Un dolce tipico siciliano preparato in occasione della festa di Santa Lucia è la cuccìa. Lo scorso anno vi abbiamo raccontato la leggenda che accompagna la nascita di questo dolce a base di grano bollito, ricotta e guarnito con canditi e cioccolato. La cuccia si può preparare anche in versione salata come minestra o con il sugo. Nel giorno di Santa Lucia ecco quindi la cuccia dolce e un idea per una versione salata.

CUCCIA
di Katia Zanghì

300 g di grano cotto
500 g di ricotta di pecora
150 g di zucchero
50 g di cioccolato fondente tritato
30 g di arancia candita
30 di canditi misti
Cannella macinata
1 pizzico di sale

Potete usare del grano precotto, ma se volete cuocerlo voi iniziate ammollando il grano per almeno due giorni, cambiando l’acqua 1 volta al giorno. Cuocetelo , dopo averlo scolato, in abbondante acqua, con un pizzico di sale. Scolatelo bene e fatelo freddare.
Preparate la crema di ricotta mettendo a colare la ricotta in un setaccio per almeno un ora per privarla dell’eccesso di liquidi. Setacciatela e unite il resto degli ingredienti, mettendone da parte un poco per il decoro e lasciando per ultimo il grano. Mescolate bene e ponete in frigo per qualche ora. Potete prepararla anche la sera prima. Decorate con la frutta candita, il cioccolato tritato e la cannella messi da parte e servite.

CUCCIA CON MAIALE
di Anna Laura Mattesini

Ammollate il grano per almeno tre giorni e poi cuocetelo al dente nel brodo.
Preparate un ragù di maiale classico, poi unitelo al grano mescolandolo e completate la cottura in forno

Previous Post Next Post