Blog post

“Il pomodoro è il campione della cucina mediterranea, l’ortaggio simbolo, il profumo stesso dell’orto. Metà dei piatti che hanno fatto amare la nostra cucina al mondo intero sarebbero poca cosa senza di lui: pizza, spaghetti, caprese.” Licia Granello

Rossi, gialli o verdi, sono i pomodori il simbolo dell’estate. I pomodori si differenziano oltre che per il colore anche per la forma o il sapore ad ogni piatto sappiamo abbinare il migliore. Dal pomodoro fresco in insalata al sugo per la pasta moltissime ricette li vedono protagonisti. Sono anche una ricca fonte di proprietà nutritive e medicinali.

CROSTATA ESTIVA ALLE ERBE
di Bianca Berti

250 g di farina
50 g di Parmigiano
100 g di burro
un uovo
1 Kg pomodori San Marzano / ciliegini
2 cucchiaini di senape
50 ml panna
olio extravergine di oliva
rosmarino
timo
sale

Raccogliete nel mixer la farina setacciata, il Parmigiano, un pizzico di sale, un po’ di aghetti di rosmarino; frullate per qualche secondo. Aggiungete il burro morbido a pezzetti e l’uovo e frullate ancora fino ad ottenere una pasta omogenea. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.
Riprendete la pasta, stendetela in una sfoglia sottile con il mattarello, disponetela in uno stampo rotondo del diametro di 24 cm. Tagliate via quella che sborda. Bucherellate con i rebbi di una forchetta la base e spalmateci la senape e la panna; distribuite i pomodori tagliati a fette conditeli con olio sale e timo.
Passate la torta in forno già caldo a 200 °C e cuocetela per 40-45 minuti.
Servitela tiepida o a temperatura ambiente.


INSALATA DI PESCE SPADA E POMODORI

di Leila Capuzzo

per 6 persone

2 fette di pesce spada (500 g)
200 g di pomodorini ciliegini
200 g di pomodori datterini
200 g di pomodori san marzano
200 g di pomodori camone
80 g di pomodori secchi
15 g di pistacchi sgusciati
olive nere
basilico
limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Riducete lo spada in dadi, raccoglieteli in una ciotola con olio, succo di mezzo limone, qualche foglia di basilico spezzettata, pepe, sigillate la ciotola con pellicola e fate marinare in frigorifero per circa 30 minuti. Disponete il pesce su una placca foderata di carta forno con il liquido di marinatura e infornate a 200 °C per circa 5-6 minuti.
Lavate i pomodori freschi e tagliateli e fette e spicchi. Tritate quelli secchi con i pistacchi, conditeli con olio e sale. Componete l’insalata con i pomodori, il pesce spada e le olive, condite con la salsa di pomodori secchi.


BUCCE DI POMODORO FRITTE
di Francesca Geloso

Per 4 persone

8 pomodori misti(rossi, verdi e gialli)
olio per friggere (di semi o extravergine o 2/3 del primo e 1/3 del secondo)
sale

Incidete a croce i vostri pomodori poi scottaleli in acqua bollente per pochi istanti. Sbucciatele e
passate le bucce in farina, eliminate la farina in eccesso e procedete con la frittura in abbondante
olio a 170° C circa.
Quando le bucce saranno traslucide e croccanti scolatele, passatele su carta assorbente e servitele
come aperitivo.

 


FAGIOLINI A MAZZETTI NEI POMODORI
di Rossella Campa

350 g di fagiolini
6 pomodori ramati
Parmigiano reggiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva
Sale

Spuntate, lavate e lessate i fagiolini in acqua salata per 15 minuti. Scolateli e teneteli da parte. Praticaye una piccola croce sulla sommità dei pomodori, tuffateli pochi secondi in acqua bollente e pelateli. Aiutandovi con un leva-torsoli, oppure un coltellino affilato, apriteli al centro per creare una cavità.
Condite i fagiolini con poco olio, sale e divideteli a mazzetti da inserire delicatamente nella cavità dei pomodori. Adagiateli in una pirofila, cospargeteli di formaggio e poco olio e passateli al grill a gratinare.

MOUSSE VERDE SU LETTO DI POMODORI
di Antonella Erbelin

800 g di pomodori
300 g di Stracciatella di burrata
2 fette di pane casereccio
Basilico
Cerfoglio
Pomodori ciliegini
Olio extravergine
Sale e pepe

Lavate i pomodori e passateli al passaverdure con il disco forato fine. Raccogliete la polpa in un colino e lasciate scolare il liquido almeno per due ore. Condite la polpa di pomodoro con olio e sale.
Frullate la stracciatela di burrata con un abbondante ciuffo di basilico, una presa di sale e 2 cucchiai di olio (mousse verde).
Distribuite nei piatti fondi la polpa condita, unite al centro una cucchiaiata di mousse verde e completate con un filo di olio e insaporite con abbondante pepe. Decorate con pomodorini, qualche foglia di cerfoglio e di basilico e completate con i crostini di pane tagliati e unti di olio e infornati a 180 °C, quindi spolverizzati di sale.

Previous Post Next Post