Fra i pani preparati con la semola di grano duro di antiche tradizioni contadine più caratteristici del sud Italia possiamo sicuramente annoverare il pane di Altamura Dop e il pane di Matera Igp.
Il pane di Altamura, la cui lavorazione rispetta le antiche tradizioni della zona di Altamura, in primis la rimacinazione delle farine con appositi molitori che preservano il germe di grano, è uno dei pani italiani più antichi e noti anche oltre i confini nazionali. Dal disciplinare del pane di Altamura, si evince che veniva prodotto tradizionalmente in grandi pezzature ed era impastato prevalentemente dalle donne tra le mura domestiche, e portato a cuocere in forni pubblici.Prima di infornarle e cuocerle il fornaio, per non confonderle le marchiava con le iniziali del proprietario o del capofamiglia, impresse su un timbro di ferro.
L’elevato pregio qualitativo del Pane di Matera è riconducibile alla modalità di preparazione del lievito madre, che consente di utilizzare ceppi di lievito che si sviluppano nel territorio di produzione e dalla semola rimacinata che deve provenire dal territorio compreso nella provincia di Matera
Gli elementi che comprovano l’origine e la specificità del Pane di Matera sono dati da autorevoli fonti storiche che attestano una lunga tradizione, risalente al Regno di Napoli e oltre.
Il pane di Matera si contraddistingue per la caratteristiche forma a cornetto oppure a pane alto
Queste sono solo alcune delle caratteristiche di questi meravigliosi pani che abbiamo avuto modo di conoscere approfonditamente nelle precedenti giornate
Crediti fotografici pane di Matera : www.saporideisassi.it e Italiasmart tv
Crediti fotografici pane di Altamura: Consorzio di Tutela Pane di Altamura e Apulian Roots