Blog post

Cjalsons, Cjarsons, Cjalzons il nome cambia a secondo delle zone, come cambia la ricetta di questa gustosa pasta ripiena. Non solo il nome cambia moltissimo anche il ripieno (pistùm o pastùm) che a volte è dolce e a volte è salato.  Una ricchezza in cucina come vario è il territorio del Friuli Venezia Giulia, che i Cjalsons sanno testimoniare pienamente.

cjarsons
CJARSONS

di Manuela Valentini

Pasta

200 g farina 0
Acqua tiepida
1 pizzico di sale
1 uovo per spennellare

Ripieno

300 g patate
200 g di ricotta fresca
50 g burro
1 ciuffo di menta fresca
Scorza di mezzo limone
60 g mirtilli rossi disidratati
1 cucchiaio di confettura di corniole
1 cucchiaio di Rum
Sale, pepe

ricotta affumicata
80 g burro
Cannella in polvere

Preparate la pasta amalgamando la farina, a cui avrete aggiunto un pizzico di sale, con l’acqua tiepida che dovete aggiungere un po’ alla volta, in base a quanto ne assorbirà la farina. Dovete ottenere un impasto morbido ma consistente. Lavoratelo per qualche minuto, poi mettetelo in una ciotola coprite e lasciatelo riposare per mezz’ora.
Fate cuocere le patate con la buccia. Nel frattempo mettete a bagno i mirtilli in un po’ d’acqua profumata con un cucchiaio di rum. Dopo 15 minuti scolateli, asciugateli e tritateli grossolanamente. Tritate anche la menta.
Quando le patate sono cotte, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate o con una forchetta. Mettetele in una ciotola, poi aggiungete la menta, i mirtilli, la ricotta, la scorza di limone, la confettura di mirtilli e mescolate bene per amalgamare poi regolate con sale e pepe, mettete da parte.
Con il mattarello stendete la pasta in uno spessore sottile, poi con un coppasta di 7 cm circa ricavate dei dischi. di pasta. Posizionate al centro di uno pezzo di pasta un po’ del ripieno preparato. Bagnate i bordi della pasta con un po’ d’albume, quindi chiudete il cjalsons a mezzaluna sigillando bene i bordi, e fate delle piccole pieghe lungo il bordo.
Fate fondere il burro del condimento. Tuffate i cjarsons in una pentola d’acqua bollente e fateli cuocere per un minuto da quando vengono a galla, poi scolateli delicatamente con una schiumarola e aggiungeteli alla padella con il burro fuso, fateli mantecare per un minuto o fino a cottura se avete fatto una pasta più grossa.
Serviteli con una spolverata di cannella, una grattugiata di ricotta affumicata e qualche fogliolina di menta.

 

Previous Post Next Post