Blog post

Dopo Panpepato e Ricciarelli ecco un altra eccellenza senese, nel nostro viaggio alla scoperta dei “Dolci Senesi” con un Blog Tour promosso dalla Cna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Impresa) di Siena, settore Food and Tourism incontriamo il Panforte.

panforte

Fino al 1800, panforte e panpepato sono praticamente la stessa cosa, ma in quegli anni cominciano ad aprire le prime fabbriche di dolci. Pian piano queste produzioni si allontanano dalle spezierie e si comincia una prima “industrializzazione” del prodotto. Questo porta all’uso sempre più massiccio dello zucchero, rispetto al miele, per riuscire ad avere un prodotto più raffinato. Si cominciano a dosare con più parsimonia pepe e spezie forti. Ma il vero cambio di passo lo abbiamo nell’agosto del 1879, quando la Regina Margherita di Savoia va in visita a Siena per il
palio dell’Assunta. Enrico Righi della Fabbrica del Panforte Parenti in onore della Regina elaborò un panforte con canditi non fermentati, ma ottenuti secondo le moderne tecniche di canditura, senza “popone” che sostituì con il cedro candito, più raffinato, il pepe fu eliminato ed aggiunta la vaniglia, ma soprattutto fu ricoperto di zucchero a velo. Nacque così il Panforte Margherita, che da quel momento fu il più richiesto in città ed è ancora oggi il più venduto. Diventò talmente famoso che anche Pellegrino Artusi lo inserì nel suo “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene” come dolce delle festività natalizie ed è lo stesso che mangiamo ancora oggi. Gli artigiani senesi stanno mantenendo viva questa tradizione e nel 2013 il prodotto riceve il marchio IGP.

Tutte le ricette preparate

Salate

Chiara Picoco – Sarde alla beccafico alla senese
Annalena de Bortoli – Uova farcite con p anforte e pecorino
Annarita Rossi – Danubio salato
Manuela Valentini – Mezzelune di radicchio e panfort e
Bianca Berti – Arrosto a sabrina ripieno di panfort e e bietole
Cinzia Martellini – Terrina di fegatini e Panfort e con gelatina di Recioto di Soave
Francesca Geloso – Jacket Potatoes ripiene di cavolo nero, zucca, salsiccia toscana e Panfort e di Siena
Leila Capuzzo – Arista al pan….. e marsala con zucca e patate al pepe
Giuliana Fabris – Paté di fegatini e riduzione di Vinsanto al Panforte
Fabio Campetti – Sarde a Beccafico 2.0 con Panforte artigianale
Gianni Senaldi – Risotto al panforte, pecorino toscano e aceto balsamico
Sabrina Gasparri – Zucca al forno

Dolci

Sabrina Fattorini – Praline al panforte
Francesca Acquolina – Mini Tatin con panna al Panforte di Siena
Anna Calabrese – Snowball al panforte
Katia Zanghì – Coppa al Panforte

 

Testo e foto di Sabrina Fattorini

Previous Post Next Post