Blog post

Esistono svariate tipologie di lenticchie coltivate nel mondo e l’Italia può vantarsi di averne lungo tutto il suo territorio di meravigliose. Da sempre considerate simili a delle monete d’oro di conseguenza la credenza popolare vuole che mangiare lenticchie sia segno di prosperità e rappresenti un augurio di ricchezza per l’anno a venire. E’ se la zuppa di lenticchie portasse ricchezza e prosperità?
Forse, ma ci accontentiamo di tutti gli importanti benefici che apportano al nostro organismo, in quanto ricchissime di proteine e di ferro. Una zuppa classica e una un po’ insolita con uno sguardo oltre confine


ZUPPA DI LENTICCHIE ALLA CALABRESE CON CROSTINI
di Anna Laura Mattesini

Per 4 persone

250 g di lenticchie secche di Mormanno
1 patata piccola
1/2 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
1 peperoncino
1 fetta di pancetta o lardo da 50 g. circa
olio extravergine
brodo di verdura

crostini di pane abbrustolito o freselle

Le lenticchie vanno precedentemente ammollate in abbondante acqua per qualche ora. Se utilizzate una qualità dalla buccia sottile, l’ammollo preventivo non è necessario come a lenticchia di Mormanno che è piccola e tenera.
Preparate un soffritto di cipolla, carota e sedano tagliuzzati, più un peperoncino, se vi piace il sapore piccante, in olio extra vergine di oliva, poi aggiungete pancetta o lardo tritati molto fini, poi le lenticchie ben scolate ed infine una patata piccola sbucciata e tagliata a pezzetti. Versate un mestolo di brodo di verdura (o più semplicemente acqua e sale), aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro e portate a cottura lentamente. Cuocete un’ora e mezza circa. Verso la fine passate al setaccio la patata per avere una zuppa più densa.
Servite con dei crostini di pane casareccio o, meglio ancora, su una fresella integrale, con un giro di buon olio a crudo… e una scodella fumante, calda e nutriente, è pronta.


ZUPPA DI LENTICCHIE AL LIME CON FETA MARINATA
di Francesca Geloso

Per 4 persone

15 g di olio di cocco
1 porro finemente tritato
1 gambo di sedano, finemente tritato
1 carota finemente tritata
1 cucchiaino di gran masala
6 foglie di curry
200 g di lenticchie verdi risciacquate
1 l di brodo di pollo o vegetale
1 cucchiaio salsa di pomodoro
succo di 1 lime
1 cucchiaino di sommacco
sale
pepe nero macinato

per la feta marinata

5 foglie di curry
¼ di cucchiaino di semi di senape nera
¼ di cucchiaino di semi di carvi
¼ di cucchiaini di semi di finocchio
olio extravergine di oliva
120 g di feta a cubetti

Per prima cosa marinate la feta; scaldate delicatamente le foglie di curry e tutti i semi in olio d’oliva per liberare gli aromi. Fate raffreddare e condite con questo la feta, aggiungendo un filo d’olio d’oliva a crudo. Mescolate con cura e fate marinare per tutta una notte in frigorifero.
Preparate la zuppa. Fate riscaldare l’olio di cocco in una grande pentola e aggiungete porro, sedano e carota. Cuocete dolcemente per circa 10 minuti. Spostate le verdure da un lato per fare spazio in fondo alla padella e aggiungete il garam masala e il curry. Fate rosolare delicatamente fino a quando non sentirete l’aroma rilasciato dalle spezie, poi unite il fondo di verdure tenute da parte.
Aggiungete le lenticchie, il brodo e la salsa di pomodoro, poi portate a bollore, coprite e fate andare la zuppa per 25/30 minuti a fuoco moderato, finché non risulteranno morbide le lenticchie.
Con l’aiuto di un robot ad immersione riducete in crema 1/3 della zuppa di lenticchie e lasciate le restanti intere. Unite il tutto , infine, aggiungete il succo di lime fresco e il sommacco. Aggiustate di sale e di pepe e servite subito accompagnato dai cubetti di feta marinata.

Previous Post Next Post