Blog post

La pasta e fagioli è un piatto povero di tradizione contadina, molte le versioni come ogni varietà di fagiolo.  Gli ingredienti devono essere ottimi e cucinarlo bene importante è che la pasta venga cotta nel passato di fagioli e che il piatto finale sia caldo, cremoso e saporito.

pasta e fagioli
PASTA E FAGIOLI ALLA TOSCANA
di Sabrina Fattorini

Ricetta di Paolo Petroni
per 4 persone

200 g di fagioli cannellini secchi
2 spicchi d’aglio
salvia
rosmarino
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio extra vergine di oliva
1 puntina di peperoncino
200 g di pasta secca tipo “ditali”
sale e pepe

Lessate i fagioli, precedentemente ammollati per una notte in un litro e mezzo di acqua fredda con uno spicchio d’aglio, un po’ di salvia e 2 cucchiai d’olio. Quando saranno cotti passateli al passatutto e rimettete la crema ottenuta nell’acqua di cottura dei fagioli.
In un’altra pentola rosolate in 5 cucchiai d’olio uno spicchio d’aglio intero, un po’ di rosmarino e una puntina di peperoncino. Appena l’aglio prende colore, unite il concentrato di pomodoro diluito in poca acqua, fate cuocere alcuni minuti e poi versatela sul brodo di fagioli. Cuocete 10 minuti, eliminate aglio ed erbe aromatiche, aggiustate di
sale e unite la pasta. Aggiungete acqua o brodo vegetale bollente se serve. Portate a cottura la pasta e servite la minestra calda o tiepida, servita con un filo d’olio extra vergine di oliva e una macinata di pepe.

Previous Post Next Post