Blog post

Con i dolci da credenza torniamo tutti un po’ bambini, sono quei i dolci delle nonne semplici ma dal profumo intenso. Dolci soffici e fragranti privi di creme che potevano essere conservati per più giorni nelle credenze, da qui dolci da credenza, perché conservabili anche senza l’uso del frigorifero.

dolci da credenza
TORTA AL LIMONE E MASCARPONE CON GLASSA AL LIMONE
di Valeria Caracciolo

Liberamente tratta da “Sweet” di Y.Ottolenghi e H.Goh
Per 8 persone

3 uova grandi
225 g di zucchero semolato
120 g di mascarpone
75 g di burro a cubetti
zest di 2 limoni
170 g di farina 00
8 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la glassa

85 g di zucchero a velo
2 cucchiai di succo di limone

Preriscaldate il forno a 180 °C.
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone e mescolate con le fruste ancora per qualche minuto per amalgamare. Fate sciogliere il burro e lasciate raffreddare.
Setacciate la farina con il lievito ed il sale ed aggiungetelo al composto insieme al burro ed alla buccia di limone grattugiata. Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato e infornate per 40 minuti o fino a che, infilandoci uno stecchino, non esca pulito.
Nel frattempo preparate la glassa mescolando lo zucchero con il succo di limone. Versatelo sulla torta ancora calda dopo che l’avrete bucherellata con uno stecchino. Lasciatela raffreddare 10-15 minuti, quindi spostatela su una gratella e fatela raffreddare completamente.
Se volete potete decorarla con altra glassa.

Previous Post Next Post