Blog post

Il pesto è la salsa italiana più famosa al mondo, nasce da tre ingredienti, basilico, aglio e olio e poi si evolve e si modifica nei secoli. Non aggiungeteci “alla genovese”, non ce n’è bisogno il pesto è solo lui e le sue dosi sono codificate da un disciplinare, ma non la ricetta.

il pesto

Come molte altre ricette della tradizione, è una questione familiare. Ognuno lo fa secondo i propri usi e parametri, ma se volete prepararlo correttamente, gli ingredienti sono 7  senza nessuna eccezione e noi vi abbiamo spiegato l’importanza di ogni ingrediente
A Genova ogni 2 anni si svolge il Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, organizzato dall’Associazione Palatifini, presieduta da Roberto Panizza, a cui nell’ultima edizione partecipò Sabrina Fattorini con questa ricetta, classificandosi fra i primi dieci.
Nelle scorse giornate abbiamo potuto incontrare la signora del pesto e vi abbiamo svelato qualche segreto per preparare un ottimo pesto, qui ve ne accenniamo solo alcuni:

– il pesto vuole l’aglio, potete ridurlo ma non eliminarlo
– è importante che il basilico non sia bagnato, l’acqua ne rovinerebbe il risultato. Se volete lavarlo poi asciugate le foglie su un canovaccio.
– parmigiano e pecorino devono essere entrambi stagionati ed inseriti nella proporzione di 2-1
– GUAI a voi se lo cuocete, stemperatelo con un po’ di acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una bella crema liscia

Altri segreti per prepararlo li trovate
nel precedente articolo 

 

Foto di  Ilaria Talimani

 

Previous Post Next Post