Blog post

La mela è un frutto spettacolare ottima, fragrante e dissetante per un momento di piacere, nelle nostre cucine ingrediente base e poliedrica in infiniti piatti.
Rappresenta un elemento molto importante dal punto di vista nutrizionale e fin da piccoli fa parte della nostra alimentazione, è il primo frutto che mangiamo grattugiato. La raccolta viene effettuata esclusivamente a mano. Tante le specie conosciute e riscoperte come la mela Annurca, alcune possono essere conservate a lungo in celle frigo o in celle ipogee.

la mela
TORTA DI MELE CON BRISEE
di Manuela Valentini

Ricetta da “Frolla&Sfoglia” di M.Roux
Brisee per la base

250 g di farina
150 g di burro a temperatura ambiente
1 uovo
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
1 cucchiaio latte freddo

Ripieno

850 g circa di mele Golden
60 g di burro
80 g di zucchero

Per la brisee amalgamate tutti gli ingredienti lavorandoli assieme senza riscaldarli troppo, lavorate l’impasto fino a quando è liscio, quindi formate una palla avvolgetela con della pellicola e mettetela in frigorifero per almeno un ora.
Stendete la pasta in un disco di circa 3 mm e con essa foderate una tortiera con bordo apribile o con fondo sollevabile. Pizzicate il bordo per ottenere un bordo ondulato e mettete in frigo per almeno 20 minuti.
Preriscalate il forno a 200 °C.

Nel frattempo preparate la composta. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili di 2 mm circa. Mettete un terzo delle mele, le fettine più piccole e più esterne, in una casseruola con 50 g d’acqua e il burro e cuocete a fuoco basso finché sono morbide, quindi toglietele dal fuoco e lavoratele con una frusta fino ad ottenere una composta che metterete a raffreddare.
Quando la composta è raffreddata prendete dal frigorifero la tortiera con la brisee e bucherellate leggermente il fondo. Versate sul fondo la composta di mele livellandola quindi iniziate a coprire con le fettine di mela. Disponete le mele in un giro esterno sovrapponendole e poi fate un giro opposto continuate fino a coprire tutta la torta.
Infornate per circa 35 minuti e finché le mele sono cotte e leggermente dorate.

Mentre la torta cuoce preparate la glassa di zucchero sciogliendo in un pentolino lo zucchero in 40 g d’acqua, portate ad ebollizione e lasciate sobbollire per 4-5 minuti.

Quando la torta è cotta lasciatela raffreddare per circa 20 minuti prima di sformarla, quindi spennellate la superficie con la glassa e mettetela a raffreddare su una griglia.

Previous Post Next Post