Blog post

I nuovi frutti, come banana, ananas, kiwi e avocado giunsero nella nostra Penisola verso la fine del Rinascimento a seguito delle esplorazioni geografiche compiute in quegli anni dai più importanti navigatori come Magellano, Cristoforo Colombo e Hernàn Cortes. L’interesse per questi frutti esotici, all’epoca era altissimo e nelle grandi corti come ai sontuosi banchetti non mancavano mai  come simbolo di opulenza e magnificenza.
Tutti questi nuovi frutti sono ricchi di simbolismi così come di storie e leggende

i nuovi frutti
TORTA COCCO E LIMONE
di Michela Gomiero

Rielaborando la “Coconut and Lemon Impossible Pie” di Donna Hay
Per stampo da 18 cm

400 ml di latte di cocco
150 g di zucchero semolato
60 g di farina di cocco
50 g di burro fuso
50 g di farina
1 uovo
2 cucchiai di succo di limone + scorza grattugiata
1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o semi di 1/2 bacca)

per lo strato di gelatina

300 ml di succo di ananas (o limone con aggiunta di 1-2 cucchiai di zucchero)
3 fogli di colla di pesce (30 gr circa)

Mettete in un frullatore tutti gli ingredienti e frullate fino a ottenere un composto liscio, quindi versatelo in una teglia imburrata o rivestita di carta forno. E’ possibile mescolare insieme tutti gli ingredienti a mano in una ciotola. La dose è pensata per uno stampo da 18 cm, in questo caso una pirofila quadrata.
Cuocete in forno preriscaldato a 160 °C per circa 30-35 minuti o finché infilando uno stecchino al centro ne uscirà pulito. Fate raffreddare e rifinite con uno strato di gelatina ad arricchire dei bei quadrotti.
Per la gelatina mettete i fogli di colla di pesce ad ammollarsi in acqua fredda per 10 min, nel frattempo scaldate il succo e, se serve aggiungete dello zucchero facendolo sciogliere. Strizzate i fogli e aggiungeteli fuori dal fuoco al succo, mescolando fino a quando saranno perfettamente sciolti. Versate uniformemente sulla torta, fate raffreddare e poi riposare in frigo fino a che la gelatina non sarà perfettamente rappresa.

2 Comments

  • Mapi

    24 Settembre 2020 at 12:38

    Leggo solo oggi gli articoli che avete linkato… e mi dispiaccio per non averlo fatto prima!
    Un bacione.

    1. Redazione

      30 Settembre 2020 at 0:09

      Grazie Mapi, cerchiamo sempre di mettere i link degli articoli precedenti per permettere ad ognuno di leggerli quando ne ha la possibilità
      Un abbraccio

Comments are closed.

Previous Post Next Post