Blog post

Le lenticchie sono dei legumi eccellenti e versatili il cui consumo è per lo più legato al periodo invernale ed è tradizione ancora molto seguita e cara nel nostro Paese quella di consumarle, spesso come accompagnamento alle carni, durante la cena di S. Silvestro e il pranzo del primo giorno dell’Anno Nuovo.
Nella storia dell’uomo e del suo modo di alimentarsi le lenticchie hanno rivestito un ruolo di grandissima importanza; sono, infatti, il primo cibo preparato dall’uomo del quale vi sia una testimonianza scritta risalente a più di 4000 anni fa.
La credenza popolare vuole che mangiarle sia segno di prosperità e rappresenti un augurio di ricchezza per l’anno a venire.

BUON ANNO A TUTTI 

le lenticchie
INSALATA DI LENTICCHIE CON BROCCOLI E FETA
di Manuela Valentini

Per 4 persone

220 g di lenticchie verdi
250 g di brodo vegetale
2 cucchiaini di foglie di timo fresco
400 g di broccoli tritati
200 g di carote a dadini
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di succo di limone fresco
2 cucchiaini di mostarda di Digione
2 spicchi d’aglio tritati
½ cucchiaino di sale
120 g di formaggio Feta sbriciolato

Dopo aver messo a bagno le lenticchie per un paio d’ore cuocetele con il brodo vegetale e il timo in una pentola a pressione per circa 10 minuti dal fischio.
A parte cuocete anche le carote e i broccoli lasciando le verdure leggermente al dente, appena cotte tuffatele in acqua fredda. Quando le lenticchie e le verdure saranno cotte lasciatele raffreddare.
In una ciotola mettete l’olio, l’aglio tritato, il succo di limone, la mostarda, il sale e mescolate bene per amalgamare, quindi condite le lenticchie assieme alle carote e i broccoli.
Servite l’insalata di lenticchie aggiungendo la Feta sbriciolata.

 

 

Previous Post Next Post