Blog post

È l’emblema di questa giornata dedicata all’amore e agli innamorati: la dolcezza di un ripieno speciale avvolta in un caldo abbraccio di cioccolato ecco il Bacio
Il Bacio è il cioccolatino che da quasi un secolo ingolosisce ed intenerisce gli italiani (e non solo). E’  Molto interessante la nascita e la storia del Bacio®,  il fiore all’occhiello dell’industria dolciaria italiana, la Perugina.
Questa ricetta è tratta da una sfida di Mtc che ha visto protagonista il bacio

il bacio
BACI DARK ALLE NOCI CON BAILEYS
di Mai Esteve

per il ripieno

50 ml di baileys
100 g di noci (+ gherigli per la cupoletta)
35 ml di panna fresca
100 g di cioccolato fondente al 72%

per la copertura

200 g di cioccolato fondente al 72%

Tritate le noci molto finemente fino a diventare quasi farina e mettete da parte. Tritate finemente anche il cioccolato. Scaldate anche la panna e quando questa comincia a incresparsi togliete dal fuoco e versateci il cioccolato, mescolate energicamente fin che questo non si sia sciolto bene. Aggiungete il baileys e la farina di noci, amalgamate bene e trasferite nel frigorifero per qualche minuto. Regolatevi con la temperatura e il tempo di riposo, deve risultare una pasta facile da lavorare, ne molto morbida ne troppo dura.
Con l’impasto raffreddato create delle palline della misura di una piccola noce. Ponetele sopra un foglio di carta forno e su ognuna disponete un pezzetto di noce facendo un po’ di pressione per fissarlo. Poi rimettete in un luogo fresco.
Temperate il cioccolato per la copertura. Tritate finemente il cioccolato e fate sciogliere 2/3 di questo a bagno maria. Quello restante lo aggiungete al primo appena è sciolto e lo mescolate energicamente in modo da scioglierlo e abbassare in questo modo la temperatura fino a 31/32 °C.
A questo punto, prendete con la punta di una forchetta, una alla volta le palline di ripieno e pucciatele dentro il recipiente con il cioccolato temperato. Tiratele fuori e fatele sgocciolare, poi appoggiatele di nuovo sulla carta forno e lasciate asciugare.

 
Previous Post Next Post