Blog post

La pizza bianca romana è un street food antichissimo, nell’antichità a Roma i fornai testavano con delle piccole schiacciatine d’impasto la temperatura del forno, prima di infornare il pane. Molte sono le sue varianti chi la mangia bassa e croccante, chi la preferisce leggermente più morbida e farcita con la fetta di mortadella
Accanto alla fragranza della Pizza bianca romana, a cui è impossibile resistere, a pochi chilometri troviamo la friabilità, la croccantezza dell’irresistibile Schiacciata toscana
L’aspetto è quello tipico della “pizza bianca”, simile a quello della focaccia ma meno oleosa e meno morbida, con diversi gradi di croccantezza a seconda della località. La schiacciata toscana, detta anche “ciaccia” nasce come un tipico piatto contadino, di origini tanto antiche quanto incerte.
Dopo la tradizionale pizza bianca romana, da uno speciale di Mtchallenge ecco la schiacciata toscana

pizza bianca
SCHIACCIATA TOSCANA
di Francesca Geloso

Per una teglia da 30 x 40 cm
per il panetto

150 g di farina 00
10 g di lievito di birra
200 g di acqua a 20 °C

per l’impasto

375 g di farina 00
10 g di estratto di malto
1 cucchiaio di olio di oliva più altro per impastare secondo necessità
150 g di acqua a 20 °C
10 g sale marino fino

Unite gli ingredienti per il panetto in una ciotola di medie dimensioni e mescolate. Coprite e fate lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore. Sarà raddoppiato in altezza e saranno evidenti delle bolle.
In un altra ciotola mescolate brevemente l’acqua, un cucchiaio d’olio e il malto; quindi incorporateli al panetto precedentemente fatto. Unite successivamente la farina e il sale e lavorate bene il tutto fino ad ottenere un impasto molto morbido e un po’ colloso ma omogeneo; coprite nuovamente e fate riposare per 10/15 minuti. Riprendete la pasta, strofinatela con olio e rilavoratela a intervalli di 15 minuti per 3 volte, poi datele la forma di una palla e fate lievitare per altre 2 ore.A questo punto formate le focacce stendendo la pasta direttamente nelle teglie precedentemente unte, con le dita allargatela e poi create dei buchetti sulla superficie della vostra focaccia, affondando leggermente con le dita. Irrorate con un filo d’olio d’oliva e salate generosamente.
Infornate, in forno già caldo, e fate cuocere per 15 minuti a 220 °C, poi abbassate la temperatura a 200 °C e fate cuocere per altri 10/15 minuti.

Nota: ottima in purezza, può essere travolgente se aperta e farcita con affettati.

 

Previous Post Next Post