I dolci da credenza, soffici o da inzuppo, sono adatti alla colazione o a una golosa merenda. Sono quei i dolci delle nonne semplici, senza crema ma dal profumo intenso che per questo motivo possono essere conservati in casa per giorni, sempre che durino, in credenza senza l’uso del frigorifero.
PLUMCAKE DI SEMI DI PAPAVERO AL LIMONE
di Manuela Valentini
Stampo da plumcake da 9×12 cm di base
175 g di burro a temperatura ambiente
3 limoni con buccia edibile
175 g di zucchero semolato
175 ml di latte
4 cucchiai di semi di papavero
225 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
½ cucchiaino di sale marino fine
3 uova grandi
Per il condimento
50 g di zucchero semolato
125 g di zucchero a velo
Preriscaldate il forno statico a 160 °C
Ungete e rivestite con carta forno lo stampo
Grattugiate finemente la scorza di 2 limoni e mettetela in una terrina con il burro e lo zucchero.
Spremete 1 limone e mescolate il succo in una brocca con il latte, noterete che inizierà subito ad addensarsi. Aggiungete i semi di papavero e mescolate e mettete da parte, i semi si ammorbidiranno.
In un’altra ciotola setacciate la farina, il lievito e il sale.
Usando un mixer elettrico, montate il burro con lo zucchero e la scorza di limone fino a renderlo pallido e soffice. Aggiungete una alla volte le uova leggermente sbattute alternandole con un cucchiaio di farina. Quando avrete aggiunto tutte le uova e saranno ben amalgamate, continuate a mescolare inserendo metà della miscela di latte e semi di papavero, metà della farina rimasta, quindi ancora il latte e la farina rimanente. Amalgamate bene, poi inserite omogeneamente l’impasto nello stampo, infornate e cuocete per circa 1 ora oppure fino a quando uno spiedino esce pulito.
Mentre la torta cuoce, tagliate a fiammifero la scorza del terzo limone. Spremete il limone e mettete il succo in un padellino con la scorza a fiammifero e 50 g di zucchero. Mettete su fiamma bassa e fate sciogliere lo zucchero, quindi continuate a cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Con una forchetta togliete la scorza di limone candita e trasferirla su un foglio di carta da forno. Mettete da parte lo sciroppo di limone.
Appena la torta è cotta sfornatela e con uno spiedino perforate la parte superiore uniformemente e spennellare con lo sciroppo di limone, scaldandolo leggermente se si è raffreddato. Lasciate la torta nello stampo.
Quando la torta è raffreddata, preparate la glassa setacciando lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete circa di un cucchiaio di succo di limone, mescolate per fare una glassa densa ma versabile. Togliete la torta dallo stampo e decoratela con fili di glassa lasciandola gocciolare lungo i lati.
Poi decorate con la scorza di limone candita. Lasciate rapprendere la glassa, quindi gustate.