Blog post

I dolci da credenza, soffici o da inzuppo, sono adatti alla colazione o a una golosa merenda. Sono quei i dolci delle nonne semplici, senza crema ma dal profumo intenso che per questo motivo possono essere conservati in casa per giorni, sempre che durino, in credenza senza l’uso del frigorifero.

i dolci da credenza
PLUMCAKE DI SEMI DI PAPAVERO AL LIMONE
di Manuela Valentini

Stampo da plumcake da 9×12 cm di base

175 g di burro a temperatura ambiente
3 limoni con buccia edibile
175 g di zucchero semolato
175 ml di latte
4 cucchiai di semi di papavero
225 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
½ cucchiaino di sale marino fine
3 uova grandi

Per il condimento

50 g di zucchero semolato
125 g di zucchero a velo

Preriscaldate il forno statico a 160 °C
Ungete e rivestite con carta forno lo stampo

Grattugiate finemente la scorza di 2 limoni e mettetela in una terrina con il burro e lo zucchero.
Spremete 1 limone e mescolate il succo in una brocca con il latte, noterete che inizierà subito ad addensarsi. Aggiungete i semi di papavero e mescolate e mettete da parte, i semi si ammorbidiranno.
In un’altra ciotola setacciate la farina, il lievito e il sale.
Usando un mixer elettrico, montate il burro con lo zucchero e la scorza di limone fino a renderlo pallido e soffice. Aggiungete una alla volte le uova leggermente sbattute alternandole con un cucchiaio di farina. Quando avrete aggiunto tutte le uova e saranno ben amalgamate, continuate a mescolare inserendo metà della miscela di latte e semi di papavero, metà della farina rimasta, quindi ancora il latte e la farina rimanente. Amalgamate bene, poi inserite omogeneamente l’impasto nello stampo, infornate e cuocete per circa 1 ora oppure fino a quando uno spiedino esce pulito.

Mentre la torta cuoce, tagliate a fiammifero la scorza del terzo limone. Spremete il limone e mettete il succo in un padellino con la scorza a fiammifero e 50 g di zucchero. Mettete su fiamma bassa e fate sciogliere lo zucchero, quindi continuate a cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Con una forchetta togliete la scorza di limone candita e trasferirla su un foglio di carta da forno. Mettete da parte lo sciroppo di limone.
Appena la torta è cotta sfornatela e con uno spiedino perforate la parte superiore uniformemente e spennellare con lo sciroppo di limone, scaldandolo leggermente se si è raffreddato. Lasciate la torta nello stampo.

Quando la torta è raffreddata, preparate la glassa setacciando lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete circa di un cucchiaio di succo di limone, mescolate per fare una glassa densa ma versabile. Togliete la torta dallo stampo e decoratela con fili di glassa lasciandola gocciolare lungo i lati.
Poi decorate con la scorza di limone candita. Lasciate rapprendere la glassa, quindi gustate.

 

Previous Post Next Post