Blog post

La torta di tagliatelle o ricciolina è una ricetta tipica in Emilia Romagna e nel Mantovano dove i tagliolini vengono protetti in un guscio di pasta frolla. Una versione più elaborata e ricca proviene dalla zona del Monte Amiata.
E’ una torta antica, pare che abbia origini rinascimentali e che le “tagliatelle fini” che ne decorano la superficie non siano altro che un omaggio alla bionda chioma di Lucrezia Borgia, signora del Castello Estense di Ferrara per quasi un ventennio.
Ne parla anche Pellegrino Artusi nel suo ricettario “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiare bene”, dando due ricette distinte: la prima semplice, la seconda con guscio di pasta frolla e marzapane, perché riuscisse più gentile di aspetto e di gusto più delicato.
Le Sorelle Simili nel loro libro “Pane e Roba dolce” propongono la loro torta ricciolina
Si può fare una torta unica del diametro di 20 cm oppure 4/5 tartellette con gli stampi monouso di 10/12 cm di diametro o ancora piccole ciambelle con gli stampi savarin

la torta di tagliatelle
TORTA RICCIOLINA
di Cinzia Cortella

Per 4-5 tartellette di 10/12 cm

150/200 g di tagliolini freschi
qualche fiocco di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di zucchero semolato
1 manciata di mandorle

Se volete preparare i tagliolini basteranno 2 uova e 220 g circa di farina 0; a piacere potete tirare la sfoglia col matterello o con la sfogliatrice.
Tagliate i tagliolini molto fini, disponeteli su un canovaccio o un asse di legno ad asciugate leggermente, ma non completamente. Formate le tortine quando sono ancora abbastanza morbidi, saranno più facilmente modellabili


…… La ricetta e il procedimento

prosegue nella precedente giornata ….

Previous Post Next Post