Blog post

Il semifreddo si differenzia dal gelato per le tecniche di lavorazione e gli ingredienti, permette di ottenere anche in casa un dessert cremoso senza l’uso di gelatiere: si prepara in anticipo e fa la gioia di tutti i commensali. Gli ingredienti di base sono uova montate con uno sciroppo di zucchero che lo rendono spumoso e ricco di aria, e poi panna, cioccolato o purea di frutta a seconda del gusto che si desidera ottenere.

il semifreddo
SEMIFREDDO ALLA SICILIANA
di Elena Broglia

Ricetta tratta dal libro “100 Menu” di Veronelli
per 4 persone

180 g di zucchero
5 tuorli d’uovo
3 albumi
250 ml di panna
1 arancia non trattata
1 stecca di vaniglia
cointreau
cognac
maraschino

In una casseruola mettete 100 ml di acqua e 120 g di zucchero, lasciare bollire e con termometro arrivare a 121 °C.
Nel frattempo montate i tuorli con 30 g di zucchero e i semi della bacca di vaniglia.
Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura, aggiungetelo a filo alla massa montata, portatelo a bagno maria e continuate la cottura per farlo addensare un poco ma senza arrivare a farlo bollire.
Toglietelo dal fuoco e continuate a montare finché non si raffredda a temperatura ambiente.
Nel frattempo montate la panna e gli albumi.
Iniziate ad incorporare gli albumi con un leccapentola e successivamente anche la panna, con movimenti dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non smontare.
Aromatizzate con un bicchierino di Contreaux e con la scorza di mezza arancia grattugiata.
Versate in uno stampo da Plumcake foderato con pellicola e raffreddate in freezer almeno per una notte. La pellicola è utile per sformarlo ma anche per ricoprirlo prima di metterlo in freezer così non si formano cristalli di ghiaccio in superficie.
Preparate una salsa d’accompagnamento con una mezza arancia pelata con pelapatate e tagliate la scorza a filetti sottili, sbollentateli per un paio di minuti e poi lavateli subito con acqua fredda e tamponateli per asciugarli.
Preparate uno sciroppo di zucchero con il resto dello zucchero e 100 ml di acqua, quando inizia ad addensarsi, togliete dal fuoco e aggiungete un bicchierino di Contreaux, uno di cognac e un cucchiaio di Maraschino.
Mescolate bene e inserite le scorzette.
Per servirlo toglietelo dal freezer 10 minuti prima, poi tagliatelo a fette e irrorate con la salsa.

 

Previous Post Next Post