Blog post

I fichi secchi sono il prodotto dell’essiccazione dei ficchi freschi. I fichi sono presenti nella nostra storia da tempi remotissimi, non solo come fonte di nutrimento ma anche come simbolo di vita e di fecondità. Sono protagonisti in ricette dolci come le tradizionali crocette calabresi o in  barrette semintegrali, sia che si utilizzino i frutti freschi in classici come crostate o pane ai fichi.  Sono molto interessanti anche in ricette salate abbinati a salumi e formaggi morbidi o in piatti di carne

dei fichi

TORTA DI FICHI
di Manuela Valentini

Per uno stampo da 2,8 kg (Bundt cake)

3 uova grandi a temperatura ambiente
250 g di zucchero semolato
220 g di olio di semi
220 g di confettura di fichi o crema spalmabile
55 g di zucchero di canna chiaro
250 g di farina 00
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di noce moscata macinata
1 cucchiaino di cannella in polvere
3/4 cucchiaino di pimento macinato
1/2 cucchiaino di scorza di limone
1/4 cucchiaino di pepe nero macinato
1 cucchiaio di acqua tiepida (circa 40 °C)
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
122 g di latticello a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
90 g di noci tostate tritate

Glassa al latticello

420 g di zucchero a velo
5 cucchiai di latticello intero
60 g di burro sciolto
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale

Decorazione

fichi freschi tagliati a metà
noci tostate tritate
Preriscaldate il forno a 175 °C ventilato

Nella ciotola di una planetaria sbattere le uova per circa 3 minuti a velocità media fino ad ottenere un composto liscio e dal colore pallido.
Aggiungete lo zucchero semolato, l’olio, la confettura o crema di fichi e lo zucchero di canna; sbattete ancora per 2-3 minuti a velocità media fino a quando si sarà addensato e ben amalgamato, se serve pulite i bordi della ciotola.
In una grande ciotola mescolate assieme la farina, il sale, la noce moscata, la cannella, il pimento, la scorza di limone grattugiata e il pepe.
In una piccola ciotola sciogliete il bicarbonato di sodio con un 1 cucchiaio di acqua tiepida poi aggiungete il latticello e la vaniglia, mescolando fino a quando non sono ben amalgamati.
Aggiungete la miscela di farina alle uova alternandola con il mix di latticello, iniziando e finendo con la farina, mescolando solo fino a quando è amalgamato. Incorporate le noci.
Imburrate e infarinate bene una teglia Bundt e versate l’impasto nello stampo preparato. Infornate e cuocete per circa 40-50 minuti o fino a quando infilando uno stecchino al centro non esce pulito.
Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo su una griglia per 15 minuti. Poi aiutandovi con una piccola spatola o coltello, staccate delicatamente i bordi e capovolgete la torta sulla griglia o su un piatto da portata. Lasciate raffreddare completamente.
Quando la torta è raffreddata preparate la glassa al latticello. In una ciotola sbattete assieme tutti gli ingredienti della glassa fino ad ottenere un composto liscio. Distribuite immediatamente la glassa al latticello sulla torta raffreddata.
Guarnite la torta con fichi e noci

 

1 Comments

Comments are closed.

Previous Post Next Post