Blog post

Il peperoncino è un alimento importante per la nostra alimentazione, veniva usato fin dai tempi antichissimi anche a fini terapeutici. Regala sapore ai piatti serve solo imparare ad utilizzarlo.
Il peperoncino fresco o secco viene utilizzato in cucina principalmente come spezia e attraverso l’intervista a Rita Salvadori, abbiamo scoperto il mondo del peperoncino e della sua azienda “Peperita”, ne nacque un contest di cui vi abbiamo presentato le ricette di Chiara e Tina, prima e seconda classificata fra molte altre ricette
La ricetta della preparazione del tabasco ci è stata regalata da Marco Franco che ci aveva raccontato anche della sua coltivazione amatoriale di peperoncini.

il peperoncino
SGOMBRO CON SALSA MEDITERRANEA
E PEPERONCINO EROTICO

di Calogero Rifici

Lo sgombro abbattuto viene presentato con una salsa mediterranea abbinata ad un peperoncino erotico dalla bassa piccantezza e molto saporito e profumato

per 4 persone

4 filetti di sgombro abbattuto da circa 3 etti cadauno
100 cc di colatura di alici
1 peperoncini erotico
½ limone (succo)
50 cc di aceto di vino bianco
100 cc di Olio extravergine

Salsa di accompagnamento

100 cc di colatura di alici
1 peperoncini erotico
1 limone (succo)
le zeste del limone grattugiate
150 cc di Olio extravergine

Preparate la Marinatura unite tutti i liquidi aggiungete il peperoncino erotico tagliato a fettine, amalgamate bene.
Disponete i filetti su una placca da forno e fiammeggiate dalla parte della pelle, lo sgombro non ha squame ma ha una pellicola trasparente che protegge la pelle, sgradevole da mangiare con una fiammata la pelle sparisce ma il pesce rimane crudo.
Mettete i filetti fiammeggiati in contenitore piano, versate sopra la marinatura, fate marinare 10 minuti, girate i filetti e fate marinare altri 5 minuti.
Preparate la salsa di accompagnamento, è molto simile alla marinatura per rispettare i sapori.
Unite tutti i liquidi aggiungete le zeste del limone grattugiate e il peperoncino erotico anche questo grattugiato, emulsionate e amalgamate bene.

 

Previous Post Next Post