Blog post

Un guscio di pasta frolla che racchiude un ripieno ricco di confettura o frutta è la crostata. E’ uno del dolci più amati, può essere classica o moderna, ma per un ottima crostata gli ingredienti devono essere lavorati con rapidità senza dimenticarsi di far riposare l’impasto appena lavorato

la crostata
CROSTATA ALLA CREMA CON FRUTTA FRESCA
di Francesca Geloso

per tortiera di 20 cm di diametro

per la pasta frolla

250 g di farina
125 g di burro
100 g di zucchero a velo non vanigliato
1 uovo intero
la scorza di 1 limone non trattato

per la crema pasticcera

250 ml di latte fresco intero
25 g di maizena
60 g di zucchero semolato
3 tuorli
1 baccello di vaniglia
20 g di burro a temperatura ambiente

per la copertura

1 pesca noce grande
2 pere cosce piccole
1 grappolo di uva
10 fragole

Per prima cosa preparate la crema pasticcera sbattendo il latte, la maizena e metà dello zucchero in una casseruola dal fondo spesso. Incidete il baccello di vaniglia, unitelo al composto e portate ad ebollizione mescolando, poi eliminate il baccello di vaniglia. In una boule sbattete i tuorli insieme allo zucchero rimasto e aggiungete a filo il latte ancora caldo continuando a mescolare. Trasferite il composto ottenuto di nuovo nella casseruola e fatelo cuocere, senza smettere di mescolare finché la crema non inizia a inspessirsi, a questo punto trasferite la crema ottenuta in una ciotola immersa in un’altra contenete del ghiaccio ed aggiungete il burro a pezzettini mescolando per incorporarlo alla crema. Mettete la crema a riposare in frigorifero per qualche ora, minimo due.
Procedete con la preparazione della frolla con il metodo della sabbiatura: lavorate la farina con il burro, freddo di frigo a pezzetti piccoli, con la punta delle dita ed una volta ottenuto un composto sbriciolato simile a sabbia grossa aggiungete prima lo zucchero e poi l’uovo e la scorza del limone, lavorando il tutto con rapidità, per non scaldare troppo il burro, giusto il tempo necessario ad ottenere un panetto di pasta omogenea. Avvolgete la pasta frolla in pellicola alimentare e mettetela in frigorifero a raffreddare per un paio d’ore circa.
Trascorso questo tempo stendete la pasta frolla sottilmente, disponetela nella tortiera e procedete con la cottura in bianco, cioè rivestendola con carta forno e fagioli secchi, a forno preriscaldato a 170 °C per 15 minuti circa; trascorso questo tempo eliminate fagioli e carta forno e continuate la cottura per altri 12 minuti.
Fate raffreddare fuori dal forno e una volta sformata la base della crostata riempitela con la crema pasticcera e guarnitela con la frutta precedentemente mondata e tagliata a fettine. Spolveratela con pochissimo zucchero a velo.

 

Previous Post Next Post