Blog post

Lo zimino di ceci è la zuppa tipica ligure che si prepara nel giorno dei morti. Un piatto di magro di antiche origini contadine di facile digeribilità ma ricco delle sostanze nutritive. Come zuppa si può servire con delle fette di pane casereccio abbrustolito in alternativa può essere presentato come minestra con l’aggiunta di pasta corta tipo ditalini. I ceci neri sono sono particolare varietà coltivata soprattutto in Puglia e contiene una maggiore percentuale di ferro rispetto al parente bianco.

lo zimino di
ZIMINO DI CECI NERI
di Anna Laura Mattesini

400 g di ceci neri, ammollati per almeno 24 ore
1 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
1 carota
1 pezzo di gambo di sedano
foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
50 ml di olio extra vergine di oliva
200 g di bietole già pulite
10 g di funghi secchi, preferibilmente porcini, ammollati
200 ml di salsa di pomodoro
sale
1 peperoncino semipiccante (opzionale)

Scolate i ceci e sciacquateli sotto acqua corrente.
Cuoceteli in pentola a pressione con l’alloro e il rosmarino, appena coperti di acqua leggermente salata, per 30 minuti dal fischio.
Nel frattempo, soffriggete l’aglio scamiciato ed il peperoncino (se decidete di usarlo) nell’olio, poi schiacciateli e toglieteli. Tritate la cipolla, il sedano e la carota e mettetele nell’olio.
Quando il soffritto è pronto, aggiungete i ceci ben scolati (conservate l’acqua di cottura ed eliminate alloro e rosmarino), fate insaporire mescolando per un paio di minuti, poi unite i funghi ammollati e ben strizzati, le bietole tagliuzzate e la salsa di pomodoro.
Aggiungete qualche cucchiaio di acqua e il sale e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, assaggiando ogni tanto per regolare la cottura. Servite con crostini di pane.

 

Previous Post Next Post