Blog post

Preparare i dolci con l’olio extravergine d’oliva ha una tradizione antichissima e principalmente nelle regioni dove è forte la coltivazione dell’olivo. I dolci con l’olio extravergine assorbono il suo particolare profumo che ben si armonizza con gli aromi del dolce. Gli ingredienti sono spesso basici, le preparazioni sono semplici e i dolci sono un vero confort food.

dolci con olio
TORTA OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA, NOCCIOLE E ARANCIA
di Francesca Geloso

per uno stampo da 20

3 uova
180 g di zucchero di canna
185 ml di olio evo
2 cucchiai di succo d’arancia (quello che preferite)
130 g di farina 00
80 g di farina di nocciole (in questo caso ottenuta tritando le nocciole a grana medio-fine)
2 cucchiaini di lievito per dolci
scorza di arancia biologica grattugiata
25 g circa di nocciole tritate grossolanamente per la finitura

Lavorate con le fruste le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Aggiungete l’olio extravergine d’oliva e il succo d’arancia a filo, mescolando delicatamente con una spatola fino a quando risulterà ben amalgamato con il composto. Aggiungete quindi la farina 00 e il lievito, setacciati, poi continuate a lavorare l’impasto per renderlo omogeneo dopodiché unite anche la farina di nocciole, la scorza grattugiata di arancia e metà delle nocciole tritate grossolanamente.
Distribuite il composto in una teglia, precedentemente imburrata e infarinata (o rivestita con carta forno), quindi guarnite la superficie del dolce con la granella di nocciole.
Fate cuocere in forno già caldo, a 180°C, per circa 45 minuti. Controllate il grado di cottura con la prova stecchino (dovrà fuoriuscire completamente asciutto). Sfornate e lasciate raffreddare, infine spolverizzate con zucchero a velo

 

Previous Post Next Post