Blog post

Il segreto dei baci di dama, i friabili dolcetti  tipici della pasticceria piemontese, non sta tanto negli ingredienti ma nel procedimento e principalmente nella cottura.
La base per poter ottenere dei perfetti baci di dama è la stessa quantità di tutti gli ingredienti, farina, burro, zucchero e nocciole (o mandorle o metà e metà).
Questo è un piccolo estratto da una speciale di Mtchallenge
Non solo dolci, ma si possono preparare anche salati o con ripieni insoliti

i baci di dama
BACI AL CIOCCOLATO CON GANACHE ALL’ARANCIA
di Chiara Picoco

Per i biscotti

50 g di mandorle
50 g di burro
50 g di zucchero
25 g di farina 00
25 g di cacao amaro

Per il ripieno

50 g di cioccolato bianco
40 g di panna fresca
10 g di succo d’arancia
scorza d’arancia grattugiata

Mescolate velocemente le mandorle tritate finemente, il burro, lo zucchero, il cacao e la farina, formate una palla e mettetela in frigorifero per un’ora, avvolta nella pellicola trasparente.
Una volta raffreddato, togliete l’impasto dal frigorifero e formate delle palline grandi come delle nocciole di circa 5 g l’una, disponetele su una leccarda ricoperta di carta forno, leggermente distanziate l’una dall’altra e mettete in frigorifero finché non saranno belle fredde.
Preriscaldate il forno statico a 140 °C ed infornate i baci per 20 minuti. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Sciogliete il cioccolato bianco in un pentolino con la panna fresca, versate il liquido ottenuto in una ciotola capiente e trasferite in frigorifero per mezzora. Una volta raffreddata, togliete la ciotola con il composto di panna e cioccolato dal frigorifero, montate il tutto con una frusta elettrica fino a che non raddoppierà di volume. Aggiungete il succo d’arancia e la scorza grattugiata, montate con la frusta per altri 2 minuti e riponete nuovamente in frigorifero fino ad utilizzo. Poi mettete un po’ di ganache su ogni mezza sfera e accoppiateli.

 

Previous Post Next Post