Blog post

Le zuppe, piatto dai mille volti che nascono dalle mani del popolo e dalla saggezza popolare, garantiscono un pasto caldo e nutriente a tutti, grazie alla loro bontà e, soprattutto, alla loro estrema versatilità.

delle zuppe
ZUPPA DI COZZE, CAVOLFIORE E SEDANO
di Giuliana Fabris

Per 4 persone

1 kg scarso di cozze
1 cavolfiore bianco
3 coste di sedano verde
1 porro
2 patate
2 cipolle
3 foglie di alloro
30 cl di panna liquida fresca
150 g di mais in scatola
1 bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
30 g di burro
sale
pepe

Dividete e lavate il cavolfiore in cimette; pulite e lavate le patate e riducetele a tocchetti regolari; pulite anche tutte le altre verdure. Scolate il mais dal barattolo e risciacquatelo molto bene. Tritate il prezzemolo.
Dopo aver affettato le cipolle, il porro ed il sedano verde, versateli in una cocotte dove avrete fatto sciogliere il burro. Unite anche le foglie di alloro.
Mescolate, abbassate la fiamma e fate insaporire mescolando spesso, facendoli solamente appassire.
In altra pentola cuocete le cimette di cavolfiore e le patate, in acqua bollente salata, finché sono ancora un poco al dente. Scolatele e tenetele da parte, conservando anche un po’ della loro acqua di cottura.
Pulite e lavate molto bene le cozze.
Quando le verdure del soffritto iniziano ad essere morbide aggiungete le cozze, il vino bianco, il sale , il pepe e metà del prezzemolo tritato.
Coprite e lasciate cuocere per circa 15 minuti, dopodiché prelevate verdure e cozze e filtrate il liquido, raccogliendolo nella cocotte. Aggiungete la panna fresca ed il brodo di cottura di patate e cavolfiore che avevate tenuto da parte.
Unite al liquido anche le verdure del fondo, le cozze, le cimette di cavolfiore, le patate, cotti in precedenza.
Lasciate insaporire tutto insieme per qualche minuto e in ultimo aggiungete il mais.
Completate con una spolverata di prezzemolo tritato e servite caldissimo.

 

Previous Post Next Post