Blog post

Primo piatto tipico tradizionale della cucina genovese, i Pansoti sono dei ravioli o tortelli, il cui nome deriva appunto dalla loro forma panciuta (dal dialetto pansooti= panciuti).
La pasta dei pansoti che raccoglie il ripieno deve essere molto sottile in modo che non risulti troppo dura nei punti dove viene sovrapposta; il ripieno deve essere bilanciato nulla deve eccedere per non sovrastare gli altri sapori. Anche la salsa di noci deve essere delicata, avere un leggero sentore di aglio e un leggerissimo aroma di maggiorana, in modo da esaltare il sapore dei pansoti. I pansoti si possono friggere e servire come aperitivo

dei Pansoti
I PANSOTI ALLA SALSA DI NOCI DI NONNA NINNI
di Vittoria Traversa

Per 6 persone
Per la sfoglia

300 g di farina 0
1 uovo
80 g di acqua o vino bianco secco
5 g di sale

Per il ripieno

500 g di bietole erbette
100 g di boraggini
100 g di erbe di preboggion*
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
25 g di pinoli pestati
25 g di prescineseua*
2 uova
Maggiorana
Sale
Pepe
Poco pangrattato solo se necessario

*Il preboggion genovese è un misto variabile di erbe selvatiche che si raccolgono nei prati. In genere è composto da sciscerbua, grattatalegua, sassaiola, pimpinella, silene, ortica, dente di cane e può essere integrato da prezzemolo, melissa, verza, scarola.

*La prescinseua è una cagliata tipica genovese dal sapore leggermente acidulo e consistenza un po’ più morbida della ricotta. Può essere sostituita facendo un misto fra yogurt e ricotta.

Preparate la sfoglia impastando tutti gli ingredienti. Tenete da parte un cucchiaio di farina che aggiungerete alla fine solo se necessario. Impastate bene e quando l’impasto sarà bello setoso fate la palla e mettetelo a riposare almeno un’ora sotto una ciotola rovesciata.

Il procedimento della ricetta lo trovate qui
nel precedente articolo

 

Previous Post Next Post