Blog post

Gli spatzle, i deliziosi gnocchetti di forma allungata, originariamente a base di farina acqua e uova sono oggi presenti sulle tavole del Nord Italia in innumerevoli varianti gustose. Come abbiamo potuto spiegare si possono preparare anche senza la speciale grattugia, lo spätzlehobel. Gli spatzle sanno rinnovarsi moltissimi gli ingredienti, come zucca, barbabietola, spinaci … che li possono caratterizzare nel gusto e nell’aspetto

degli spatzle

SPAETZLE ALLA BARBABIETOLA 
con cipolla di Tropea, erbe aromatiche
e semi di papavero
di Mai Esteve

per 4 persone

1 barbabietola rossa lessata
125 g di farina
1 uovo
50 ml d’acqua
noce moscata e sale

Per condirli

2 cucchiai d’olio extra vergine
1 cipolla di Tropea
erbe aromatiche a piacere
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di semi di papavero
la scorza grattugiata di limone (a piacere)

Strizzate la barbabietola il meglio che potete in modo che perda il più liquido possibile e frullatela per bene.
In una ciottola mescolate l’acqua e l’uovo con una forchetta e poi aggiungetevi la polpa di barbabietola.
Incorporate la farina, aggiustate di sale e aggiungete una spolverata di noce moscata, fate riposare in frigorifero per 10 o 15 minuti.

In una padella con dell’olio fate ammorbidire la cipolla tagliata sottile, aggiustate di sale, poi aggiungete le erbe tritate, il burro e quando questo è fuso fate insaporire il tutto per un minuto, togliete dal fuoco e versate metà dei semi di papavero e amalgamate. Tenete da parte.

Portate dell’acqua salata in ebollizione, bagnate con la stessa acqua calda il tagliere di legno e poi versateci su un cucchiaio abbondante d’impasto, poi con un coltello o spatola, sempre bagnata, fatte scivolare dentro la pentola tanti piccoli pezzetti di impasto nell’acqua. Appena vengono a gala, mescolateli con cura e scolateli, versateli nella padella con il condimento e saltateli per un minuto o poco più sul fuoco.
Servite con una spolverata di semi di papavero e delle foglioline di erbe aromatiche, aggiungete anche una grattugiata di scorza di limone.

 

Previous Post Next Post