Blog post

La focaccia di patate si può gustare tutto l’anno come spuntino o per accompagnare piatti salati. Nasce come un prodotto casalingo, dove le patate lesse e schiacciate venivano inserite nell’impasto della focaccia.
Che sia morbida e alta o sottile arricchisce la nostra cucina e moltissime sono le versioni regionali. La focaccia di patate buona è quella che si fa con le patate lesse inserite nell’impasto, ma in alcune versioni vengono sostituite con dei fiocchi di patate.

della focaccia
FOCACCIA SOFFICE CON POMODORINI
di Manuela Valentini

Ricetta di Adriano Cortinisio e Paoletta Sersante

500 g di farina 0 (proteine 12%)
100 g di acqua
170 g di birra chiara
150 g di yogurt magro
20 g di fiocchi di patate
30 g di strutto
11 g di sale
5 g di lievito di birra
1 cucchiaino malto

Olio d’oliva
Pomodorini confit o sale grosso

Poolish
Fate un poolish con l’acqua, 60 g di birra, 140 g di farina, malto, lievito e fiocchi di patate amalgamate gli ingredienti molto bene e poi lasciate lievitare coperto per circa 90 minuti.
Quando il poolish sarà ben lievitato aggiungete la birra avanzata, lo yogurt e circa metà della farina ed amalgamate tutto fino ad avere un impasto bello cremoso, quindi aggiungete la restante farina e il sale. Lavorate ancora molto bene fino ad avere un impasto bello liscio ed elastico.
Se utilizzate l’impastatrice lavorate fino ad incordatura.
Ad impasto ben lavorato, elastico e liscio aggiungete gradatamente lo strutto e fatelo assorbire bene, quando avrà ben incorporato lo strutto sarà leggermente semilucido e molto elastico. Coprite e lasciate raddoppiare.

A lievitazione avvenuta rovesciate l’impasto sulla spianatoia, piegate in tre e poi chiudete a filone quindi rimettete a lievitare fino al raddoppio. A lievitazione avvenuta adagiate l’impasto con la chiusura in alto, in una teglia da forno ben oliata e subito dopo ribaltate, così entrambi i lati saranno oliati.
Spianate bene l’impasto con le mani unte facendo forza solo con i polpastrelli e lasciate raddoppiare

Quando sarà lievitata ungete con un filo d’olio la punta di una forbice e senza affondarla ma tenendola parallela alla pasta fate dei piccoli tagli, sollevate leggermente la pasta e inserite i pomodorini confit, poi coprite con la pasta sollevata. Proseguite  così ad intervalli regolari con gli altri pomodorini che rimarranno ben affondati nella focaccia.
In alternativa potete praticare delle fossette e cospargere con un po’ di sale grosso.
Infornate a 220 °C per circa 13-15 minuti .

 

Previous Post Next Post