Blog post

E’ con il processo di canditura che possiamo ottenere delle buone scorzette candite di agrumi, deliziose da gustare o per aromatizzare e decorare i dolci invernali. Quello della canditura tradizionale è un procedimento molto lento che richiede pazienza e cura e che fa sì che si realizzi tra lo sciroppo di zucchero e la frutta un processo denominato ‘osmosi’ attraverso il quale lo sciroppo di zucchero penetra  in profondità nella frutta. Per ottenere delle scorzette candite perfette sarebbe importante possedere un’attrezzatura specifica, ma si possono ottenere anche a casa con un attrezzatura normale; è possibile candire la verdura come la frutta: il cedro è davvero ottimo.

delle scorzette
CUPCAKES CON SCORZETTE DI LIME CANDITE
di Anna Laura Mattesini

Ricetta da Olivemagazine.com
Per 12 pezzi

Per le scorzette di lime candite

2 lime
100 g di zucchero semolato + 3 cucchiai
100 ml di rum bianco

Per l’impasto

150 g di burro salato ammorbidito
150 g di zucchero fine di canna
3 uova a temperatura ambiente
150 g di farina autolievitante
1 cucchiaio di lievito in polvere
La scorza di 1 lime grattugiata
Il succo di 1 lime

Per la crema al burro

150 g di burro non salato ammorbidito
350 g di zucchero a velo
La scorza di 2 lime grattugiata

Per preparare la scorza candita, ricavate dei fili lunghi e sottili di scorza di lime e poneteli in una piccola padella o usate un pelapatate per prelevare la scorza e poi affettatela sottilmente. Coprite con dell’acqua bollente, mettete a fuoco medio, riportate a bollore, quindi scolate e ripetete con altra acqua pulita. Raffreddate in acqua fredda.
Mettete lo zucchero e il rum in una padella e cuocete a fuoco lento fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto, quindi aggiungete i fili di lime e cuocete a fuoco lento per 15 minuti fino a quando il lime non diventa traslucido, quindi scolate con un mestolo forato, allargate su carta da forno e lasciate asciugare per 1 ora.
Cospargete le bucce di lime con lo zucchero semolato e mescolate per ricoprirle. Lasciate raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente, servirà per la ricetta.

Scaldate il forno a 180 °C e foderate una teglia da muffin con i pirottini. In una ciotola mettete il burro salato con lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite le uova una alla volta, incorporando bene una prima di aggiungere la successiva. Setacciate la farina con il lievito e un pizzico abbondante di sale fino, aggiungetela alla crema preparata e mescolate fino a ottenere un impasto liscio. Aggiungete 4 cucchiai dello sciroppo di lime per ammorbidire, poi incorporate anche la scorza e il succo di lime.
Dividete il composto negli stampi e infornate per 15-20 minuti o fino a quando non saranno gonfi e dorati.
Lasciate raffreddare su una gratella.

Per la crema al burro mettete il burro in una ciotola capiente e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta, fino a quando non si formerà una crema molto chiara e soffice. Unite la scorza di lime e 3-4 cucchiai di sciroppo.
Quando i cupcakes saranno freddi ricopriteli con la crema al burro e guarnite con la scorza di lime candita. Per un effetto più fresco usate scorza di lime grattugiata invece di quella candita.

 

Previous Post Next Post