Blog post

A Natale, sulla tavola, non può mancare il Cappone Ripieno, bollito o cotto al forno, nel solco di una tradizione che continua e si perpetua, fra le mani sapienti di mamme e nonne. La sua carne è tenera e bianca e sopporta bene le cotture, ideale per fare il brodo, ma ancora più gustoso se viene farcito con carne ed aromi.
Non solo il cappone fra i piatti tipici che rallegrano le nostre tavole natalizie ci sono anche la faraona e l’anatra.

del cappone e
ANATRA ALL’ARANCIA
di Giuliana Fabris

1 anatra
2 arance
salvia abbondante
pancetta liscia
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchierino di Gran Marnier
burro
poco olio
sale, pepe

Pulite e fiammeggiate l’anatra, salate e pepate l’interno e inserire nella cavità un rametto di salvia avvolto nella pancetta. Bardate l’anatra con altra pancetta, qualche fetta d’arancia e legatela bene.
Spremete una arancia e tenete il succo da parte.
In una noce di burro e poco olio rosolate l’anatra da tutti i lati, aggiungete la salvia, sfumatela con il vino, regolate di sale e pepe, unite il succo d’arancia e un goccio d’acqua e cuocete in casseruola coperta, girandola ogni tanto.
Sbucciate l’arancia rimasta, eliminate il più possibile dalla scorza la parte bianca e tagliatela in striscioline. Mettetele a bollire in acqua fredda, quando si alza il bollore, lasciate cuocere qualche secondo, poi scolatele e ripetete l’operazione per tre volte. Scolatele e tenetele da parte.
Una volta cotta l’anatra, toglietela dal tegame e mettetela nel piatto di servizio, filtrate il fondo di cottura. Prendetene una tazza, unite il succo dell’altra arancia e il bicchierino di Gran Marnier, e rimettete tutto sul fuoco in un pentolino, a ridurre leggermente. Quando il liquido si è ridotto aggiungete le striscioline di scorza tenute da parte. Fuori dal fuoco aggiungete anche una noce di burro e aiutatela a sciogliersi roteando il pentolino.
Quando il burro sarà completamente sciolto e la salsa addensata, versatela sull’anatra e portate in tavola, dove farete le porzioni.

 

Previous Post Next Post