Blog post

I dolci fritti di carnevale sono tutti caratterizzati da un tuffo nell’olio caldo e profondo. Sono golosi e abbondano nella tradizione italiana, non solo chiacchere e cenci ma anche anche di Castagnole, fritoe, graffe, krapfenpignolata, cicerchiata, ravioli e tortelli. Io friggo, tu friggi, egli frigge… ecco i dolci fritti di carnevale.
E non solo in Italia ……

dei dolci fritti
BERLINER
di Annarita Rossi

per 14-16 pezzi

125 ml di latte
100 g di burro
500 g di farina setacciata
1 confezione di lievito in polvere
30 g di zucchero
1 confezione di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di sale
2 uova
1 tuorlo
500 g di strutto o olio di semi
250 g di marmellata di prugna
100 g di zucchero per inzuccherare oppure 100g di zucchero a velo e un cucchiaio di succo di limone per la glassatura

Riscaldate il latte in una pentola piccola e fateci sciogliere il burro. Mettete la farina in una ciotola grande e mescolate bene con il lievito in polvere. Aggiungete lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il sale, le uova e il latte tiepido e impastate bene con le mani finché non ottenete una pasta liscia. Coprite la ciotola con un panno e mettete in un posto caldo per riposare. Aspettate almeno 30 minuti fino al punto in cui è lievitato visibilmente.

Intanto fate riscaldare lo strutto in una pentola a circa 180 °C (per controllare la temperatura mettete un cucchiaio di legno nello strutto; quando è raggiunta la temperatura giusta si formano delle piccole bollicine).
Infarinate leggermente l’impasto, toglietelo dalla ciotola e lavoratelo brevemente con le mani.
Poi dividete la pasta in circa 15 pezzi uguali e fate rotolare ogni pezzo di pasta fra il palmo della mano e una superficie liscia per ottenere delle palline. State attenti che la superficie delle palline sia uniforme.
Stendete un panno e infarinatelo leggermente. Metteteci le palline, infarinate un altro po’ e copritele con un altro panno. Aspettate un’altra volta finché non sono lievitate di nuovo.
Immergete le palline nell’olio caldo, friggetele da entrambi i lati e poi toglietele con una schiumaiola. Appoggiatele su della carta assorbente.
Per l’aspetto finale o fate girare le frittelle ancora calde nello zucchero o fatele raffreddare e metteteci una glassa fatta da zucchero a velo e un po’ di succo di limone. A chi piacciono di più i bomboloni colorati sostituisca il succo di limone con il succo di ciliegia oppure metta un po’ di colorante. Passate al setaccio la marmellata di prugne e mettetela in una tasca da pasticciere. Inserite il beccuccio della tasca nel lato nei bomboloni e inserite la marmellata.

Previous Post Next Post