Blog post

I dolci di formaggio possono essere allo stesso tempo soffici e gustosi, semplici e particolari.
La ricchezza della nostra tradizione casearia e della pastorizia ha caratterizzato la diffusione di golosi dolci al formaggio, dai dolci al cucchiaio alle torte è solo lui il vero protagonista.

dei dolci al
CHEESECAKE ESPRESSO MARTINI
di Tina Tarabelli

Per 12 persone – stampo 20×25

70 g di burro più quello per lo stampo
100 g di biscotti digestive al cioccolato
150 g di cantuccini o biscotti alle mandorle
150 g di cioccolato fondente
500 g di formaggio spalmabile
180 g di zucchero a velo
300 g di panna
30 ml di caffè
50 ml di liquore al caffè
1 bacca di vaniglia

Per lo sciroppo al caffè

50 ml di liquore al caffe
50 ml di caffè
50 g di zucchero di canna

Per servire

200 g di panna acida o 150 g di mascarpone + 50 g di panna
30 g di chicchi di caffè ricoperti di cioccolato o di gocce di cioccolato

Imburrate uno stampo apribile da 20×25 e foderate con carta da forno.
Sciogliete il burro a fuoco dolce poi versate in una ciotola capiente e tenete da parte.
Riducete in polvere i biscotti e i digestive. Versateli nella ciotola con il burro e mescolate. Con questo composto formate uno strato nello stampo preparato pressando bene e fate raffreddare in frigo per 30 minuti o in congelatore per 10 minuti.
Fate sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria facendo attenzione che l’acqua non bagni il cioccolato. Mescolate e fate raffreddare per 15 minuti a temperatura ambiente.
Dividete in parti uguali il formaggio, lo zucchero a velo e la panna in due ciotole. In una versate il cioccolato sciolto e montate con lo sbattitore fin quando il composto non risulta gonfio e cremoso.
Nella seconda ciotola aggiungete il caffè, il liquore al caffè, la vaniglia e montate finquando il tutto non sarà abbastanza montato. Spalmate la crema al caffè sullo strato di biscotti e livellate con una paletta o un coltello. Fate congelare per 30 minuti o fin quando non sarà abbastanza solido. Fate un secondo strato con lacrema al cioccolato. Livellate la superficie e mettete in congelatore per 24 ore. Potete conservatelo coperto per due settimane.
Il giorno in cui servirete il dolce preparate lo sciroppo al caffè. Mettete liquore, caffè e zucchero in una piccola casseruola. Portate a bollore e fate cuocere per 5 minuti o fin quando lo sciroppo sarà abbastanza denso da velare il cucchiaio.Fate raffreddare.
Toglieteil cheesecake dal congelatore almeno un’ora prima di servire. Una volta scongelato si conserva in frigo per 3 giorni. Spalmate la panna acida sul cheesecake, versate lo sciroppo al caffè poi cospargete con i chicchi al cioccolato o con le gocce di cioccolato. Tagliate in quadrati e servite immediatamente.

 

Previous Post Next Post