Blog post

Con gli sformati e le torte le verdure si vestono a festa, possono essere antipasti o un piatti unici. Si cuociono principalmente in forno e con la prova dello stecchino possiamo riconoscerne la cottura ottimale, si possono preparare anche delle monoporzioni. Le torte di verdura e gli sformati con un pizzico di fantasia si prestano a moltissime varianti.

degli sformati
TATIN DI CAROTE
di Giuliana Fabris

8 carote
240 g pasta sfoglia
30 g burro
4 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio di zucchero
Poco coriandolo fresco
1 cucchiaino colmo di sesamo nero
1 pizzico di peperoncino piccante
Sale

Mondate le carote, lavatele e asciugatele poi dividetele a metà longitudinalmente.
Scottatele in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Scolatele.
In una teglia antiaderente di circa 22/24 cm. fate sciogliere il burro, unite lo zucchero e lasciate caramellare a fuoco basso qualche minuto, poi aggiungete la salsa di soia e il peperoncino.
Togliete dal fuoco e disponete le carote nella teglia con la parte tagliata rivolta verso il basso, riempiendo bene gli spazi anche tagliando dei pezzi di carota per completare, se serve.
Rimettete su fuoco dolce, coprite il tegame e lasciate cuocere per altri 5 minuti circa.
Spegnete e lasciate intiepidire, poi ricoprite tutto con la pasta sfoglia rimboccando i bordi verso l’interno in modo che il fondo non fuoriesca. Con un ago sottile punzecchiate qua e là la sfoglia, senza esagerare. In questo modo non si solleverà cuocendo.
Cuocete in forno ventilato già caldo a 180 °C fino a quando la superficie della sfoglia sarà leggermente dorata.
Ci vorranno circa 25 minuti.
Togliete dal forno, lasciate riposare la Tatin per 5 minuti dopodiché rovesciatela sul piatto di servizio, decorate con foglioline di coriandolo e spolverate con il sesamo nero

 

Previous Post Next Post