Blog post

Basilico, mozzarella e pomodoro sono i soli protagonisti dell’insalata caprese, solo tre ingredienti per un fresco piatto estivo che racchiude i colori italiani. Fondamentali sono gli ingredienti di primissima qualità per un esplosione di gusto e di colori, servita con una bella insalata fresca ecco un delizioso e completo piatto estivo.

della caprese
CAPRESE NEL POMODORO
di Vittoria Traversa

da Maxi Cuisine
Per 4 persone

4 grossi pomodori maturi e sodi tipo Cuore di Bue
300 g di mozzarella di bufala freschissima
½ mazzetto di basilico piccolo
Olio extravergine di oliva
Sale fino
Pepe macinato fresco
Sale in fiocchi
Insalata misticanza per accompagnare (opzionale)

Tagliate un’abbondante calotta superiore ai pomodori e vuotateli con un cucchiaio, lasciando un involucro spesso circa un terzo della polpa. Salate e pepate l’interno di questi “cestini”.
Lavate e asciugate le foglie di basilico, mettetene da parte qualcuna per decorare e tagliuzzate le altre.
Recuperate la polpa di pomodoro estratta e quella delle calotte e riducetela a dadini, scartando parti dure, semi e pelle, poi condite con poco olio e sale.
Scolate la mozzarella, tagliatela a bocconcini e conditela con olio, sale e il basilico tagliuzzato.
Sistemate i pomodori nei piatti, in modo che stiano ben dritti, eventualmente tagliate una sottile fettina sotto per equilibrare e dare stabilità.
In ogni pomodoro mettete un cucchiaio di polpa a dadini e riempite con un quarto della mozzarella ciascuno. Completate con ancora qualche dadino di polpa di pomodoro, cospargete di fiocchi di sale, una macinata di pepe, un filo di olio e infine decorate con le foglie di basilico tenute da parte e servite accompagnando con baguette croccante.
Nota: Potete arricchire il piatto facendo un letto di insalatina misticanza nei piatti, con il pomodoro appoggiato nel mezzo. In questo caso servite altro condimento a parte.

 

Previous Post Next Post