Blog post

Una fetta di pane buono cotto nel forno a legna dopo essere stato leggermente abbrustolito viene condito con olio o pomodorini per un ottimo spuntino, ecco come nasce un ottima bruschetta o fettunta. Non c’è una vera è propria ricetta della fettunta e della bruschetta, ma gli ingredienti devono essere di qualità, si può preparare anche con del pane vecchio o secco.

della bruschetta
BRUSCHETTE DI MONTAGNA
di Manuela Valentini

Fette di pane di segale e carvi

Patè d’olive del Garda
Lardo Trentino
rosmarino

Mela Renetta/canada
Mela Jonagold
Puzzone di Moena Dop
Noci del Bleggio
Miele di Castagno
Limone

Bruschetta al patè d’olive e lardo

Tagliate il pane a fette e poi passatele su una piastra per tostarle leggermente
Appena il pane è tostato stendete uno strato leggero di paté d’olive su tutta la fetta, quindi adagiate qualche fettina di lardo che con il calore del pane si fonderà leggermente ed aggiungete qualche ciuffo di rosmarino fresco.
Gustate subito

Bruschetta con mele e Puzzone

Prima di tostare il pane tagliate le mele a cubetti e fatele saltare in padella per 1 minuto con una spruzzata di limone.
Tagliate il puzzone a fettine molto sottili.
Tagliate il pane a fette e poi passatele su una piastra per tostarle leggermente. Tostate le fette di pane da un lato, poi giratele e mentre finiscono di tostare sull’altro lato aggiungete subito la fettina di formaggio che si fonderà con il calore del pane. Appena il formaggio sarà fuso aggiungete i pezzetti di mela saltati in padella e qualche pezzetto di noce. Irrorate con un filo di miele di castagno e servite.

 

Previous Post Next Post