Blog post

La cottura al cartoccio è versatile e leggera, unisce la cottura al forno a quella a vapore, i liquidi contenuti negli alimenti o nei condimenti nel cartoccio diventano vapore regalando un  gusto delicato. Nella cottura al cartoccio la chiusura deve essere solo sufficiente a non far fuoriuscire il contenuto e a permettere che si sviluppi il vapore al suo interno.  Gli alimenti possono essere avvolti in fogli di carta forno, alluminio, carta fata o anche fogli di ortaggi che aggiungeranno sapore alle pietanze

della cottura al cartoccio
NASELLO E GAMBERI LEGGERI AL CARTOCCIO
di Vittoria Traversa

Per 2 persone

2 naselli da 350 g/cad, puliti, privati di testa e lisca e aperti a libro
200 g di gamberi rosa piccoli
2 fette di limone divise a metà
8 pomodorini datterini piccoli tagliati a metà
semi di finocchio
timo fresco in foglie
il verde di un cipollotto affettato fino
100 ml di vino bianco secco (facoltativo) fatto ridurre della metà a fiamma viva
sale
olio extravergine di oliva
2 sacchetti trasparenti per cottura dietetica al cartoccio

Sgusciate i gamberi eliminando anche le teste. Condite i naselli con sale e adagiateli sul fondo del sacchetto, aperti a libro. Aggiungete sopra i gamberi, il limone, i pomodorini, due o tre semi di finocchio, mezzo cucchiaino di timo, un cucchiaino di cipollotto, distribuendo bene tutto uniformemente sulla polpa del nasello. Completate con un cucchiaio di riduzione di vino e un cucchiaino di olio. Condite con ancora poco sale, chiudete il sacchetto con l’apposito laccio, praticate un taglietto nella parte superiore e infornate a forno già caldo a 180 °C per 20-25 minuti finché il pesce sarà cotto.
Portate i cartocci in tavola e apriteli estraendo il contenuto con una paletta, facendolo scivolare delicatamente nel piatto con tutto il contorno profumato.

In alternativa potete cuocere i cartocci al microonde a 600 watt per circa 4 minuti.

 

Previous Post Next Post