Blog post

La cottura all’acqua pazza, trae origine dai pescatori che a bordo cucinavano con semplicità il pesce che non poteva essere venduto al mercato.
Oggi l’acqua pazza indica, più che uno specifico piatto, un metodo di cottura, veloce, salutare e intelligente perché il pesce mantiene inalterati i suoi profumi non vengono coperti da condimenti.
Una cottura semplice che si può adattare anche a dei piatti di pasta o verdure

acqua pazza
PASTA CON SALSA DI PESCE SPADA E POMODORINI,
PINOLI E UVETTA

di Elena Arrigoni

Per 4 porzioni

3 cucchiai di olio d’oliva
4 filetti di acciughe sott’olio
4 spicchi d’aglio affettati
½ cucchiaino peperoncino tritato grossolanamente
800 g di pomodorini tagliati a metà
Sale e pepe nero macinato fresco
500 g di tranci di pesce spada da 1,5 cm di spessore
2 cucchiai di pinoli
350 g di pasta tipo casarecce o altra pasta corta
½ tazza di prezzemolo fresco tritato
2 cucchiai di uvetta sultanina

Scaldate 2 cucchiai di olio in una larga padella, a fiamma media. Fate rosolare le acciughe, l’aglio e il peperoncino, mescolando di tanto in tanto, per circa 3 minuti.
Aggiungete la metà dei pomodori tagliati a metà con la loro acqua e condite con sale e pepe. Cuocete, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la salsa non comincerà ad addensarsi. Aggiungete i pomodori rimanenti e togliete dal fuoco.
In un’altra padella, fate scaldare il rimanente cucchiaio d’olio a fiamma medio-alta.
Condite il pesce con sale e pepe e cuocete fino a doratura, occorrono circa 4 minuti per lato. Lasciate raffreddare leggermente. Rompete la polpa a pezzi piuttosto grandi e scartate la pelle.
Nel frattempo, in una piccola padella, senza aggiungere grassi, a fuoco medio-basso, tostate i pinoli, mescolando spesso, fino a doratura e lasciateli raffreddare.
Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, mescolando di tanto in tanto. Scolate, conservando 1 tazza di acqua di cottura.
Aggiungete la pasta e ½ tazza di acqua di cottura al sugo di pomodoro e fate saltare a fuoco basso mescolando spesso e aggiungendo altra acqua di cottura secondo necessità, per mantecare bene, fino a che la salsa non sarà ispessita e ricopra la pasta. Aggiungete il pesce insieme a metà del prezzemolo e mescolate molto bene.
Servite la pasta condita con uvetta, pinoli e il prezzemolo rimasto.

 

1 Comments

  • Pesce San Pietro all'acqua pazza – Cocogianni – Pescato, Pesce, Secondi

    6 Agosto 2023 at 10:49

    […] questa ricetta partecipo a 6 agosto 2023 – Giornata nazionale della Cottura all’acqua pazza del Calendario del Cibo Italiano by […]

Comments are closed.

Previous Post Next Post