Blog post

Le pesche che siano gialle, o bianche, con la buccia pelosa o liscia, rotonde o schiacciate, si trovano su tutto il territorio e sono il simbolo dell’estate. Le pesche sono regine di confetture e conserve, dessert, torte e crostate, ma accompagnano anche vari piatti salati.

delle pesche
FLOGNARDE PESCHE E UVA
CON CREMA FREDDA ALLA VANIGLIA

di Giuliana Fabris

Ricetta di Yotam Ottolenghi
per 6/8 persone

380 g di uva nera senza semi sgranata
4 pesche gialle mature con la buccia, denocciolate e tagliate in 6 spicchi
90 g di zucchero semolato più ½ cucchiaio
1 un cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
2 cucchiai di Brandy o di Rhum scuro
50 g di burro non salato
450 ml di panna liquida fresca
½ cucchiaio di zucchero di canna Demerara
2 e ½ cucchiaini di vaniglia in pasta
4 uova
50 ml di latte intero
50 g di yogurt greco
sale

Scaldate il forno a 220°C ventilato. Mettete le pesche, l’uva in una padella di ghisa da 28 cm. aggiungete 20 g di zucchero semolato, il cucchiaio di succo di limone, il Rhum o il Brandy, un pizzico di sale. Mescolate in modo che la frutta sia ricoperta e mettete in forno per 20 minuti circa, finchè rilascerà i succhi e si sarà leggermente ammorbidita, mantenendo però la propria forma.
Mettetela a scolare in un colino posto sopra una ciotola, in modo da raccogliere il liquido.
In un pentolino mettete il burro e fatelo cuocere a fuoco medio finchè inizia a prendere colore e a profumare di nocciola, poi tenetelo da parte in una ciotola a raffreddare.
Abbassate il forno a 190°C.
In una brocca mettete 300 ml di panna con il mezzo cucchiaio di zucchero semolato e un cucchiaino di vaniglia in pasta. Mescolate bene e conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Nel bicchiere del frullatore mettete il burro nocciola, i restanti 70 g di zucchero semolato, la scorza del limone, le uova, un cucchiaino e mezzo di pasta di vaniglia, il latte, lo yogurt, i restanti 150 ml di panna e un pizzico di sale. Frullate fino ad avere un composto perfettamente omogeneo e liscio.
Versate questa crema nella stessa padella di ghisa usata in precedenza, unite con cura la frutta. Alcuni pezzi affonderanno, ma va bene. Spolverizzate la superficie con lo zucchero Demerara e trasferite in forno.
Cuocete per circa 35 – 40 minuti, fin quando il dolce sarà gonfio e ben dorato in superficie.
Togliete dal forno, gocciolate o spruzzate sulla superficie il liquido di cottura della frutta tenuto da parte e servite con la panna fredda alla vaniglia.

 

1 Comments

  • Tartare di manzo con pesche ed acciughe – Cocogianni – Bovino | Carne | Secondi

    9 Agosto 2023 at 11:06

    […] questa ricetta partecipo a 9 agosto 2023 – Giornata nazionale delle pesche del Calendario del Cibo Italiano by […]

Comments are closed.

Previous Post Next Post