Blog post

I nonni sono una risorsa senza tempo. Non sprechiamola!
Il ruolo dei nonni è fondamentale per ogni bambino, i nonni non fanno solo divertire, offrono un esempio di amore incondizionato, protettivo, gentile e tenero. Lo sappiamo tutti che mangiare dai nonni aveva sempre qualche cosa di speciale, piatti forse semplici ma pieni di calore e affetto, momenti unici da non dimenticare.

dei nonni
INSALATA CRUDA E COTTA CON BACCALÀ
E VINAIGRETTE ALLA SALVIA ELEGANS

di Francesca Geloso

per 2 persone
per l’insalata

500 g di baccalà ammollato
3 patate bianche
200 di fagiolini verdi
7/8 foglie di insalata gentile verde
7/8 foglie di insalata gentile scura
olive taggiasche

per la vinaigrette

70 g olio extravergine
6/7 foglie di salvia elegans (anche detta salvia ananas per il suo particolare aroma)
1 cucchiaio di senape di Digione
1 cucchiaio di aceto bianco di buona qualità
1 presa di zucchero di canna
1 presa di sale
1 presa di pepe nero

per i crackers ai semi di sesamo e papavero

100 ml di acqua
200 g di farina di farro
100 g di farina 0
50 g di farina di mais
25 g di semi di sesamo
25 g di semi di papavero
1 cucchiaio di miele di castagno
2 cucchiai di olio extravergine
1 presa di sale

Per prima cosa preparate i crackers: in una ciotola unite le farine setacciate, i semi di sesamo e di papavero e il sale ai quali aggiunte l’olio e il miele e impastate tutto con l’acqua fino ad ottenere un impasto elastico che dovete far riposare per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo stendete l’impasto in una sfoglia di circa 5/6 mm e ricavate dei rombi irregolari che farete cuocere per circa 15 minuti a 200 °C nel forno preriscaldato.
Poi preparate le basi dell’insalata: pulite i fagiolini spuntando le estremità, lavateli e fateli bollire in acqua salata e acidulata per pochi minuti ed una volta scolati passateli velocemente in acqua e giaccio affinché rimangano croccanti e di un verde intenso, conditeli solo leggermente con un filo d’olio a crudo e poi teneteli da parte.
Sbucciate e tagliate a tocchetti irregolari le patate che successivamente dovete cuocere a vapore per alcuni minuti, fino a quando sono cotte senza disfarsi, conditele leggermente con un filo d’olio e un pizzico di sale e mettete da parte.
Successivamente pulite e lavate le foglie d’insalata gentile, asciugatele in un panno di cotone pulito e tagliatele a chiffonade e conservatele in frigorifero.
In seguito lavate e asciugate il trancio di baccalà che farete cuocere a vapore ed una volta pronto dividetelo in parti non troppo grandi e tenete in caldo.

Mentre il baccalà cuoce preparate la vinaigrette emulsionando la senape, il sale, il pepe, lo zucchero e l’aceto con l’olio extravergine aggiunto a filo ed completate il tutto aggiungendo le foglie fresche di salvia ananas precedentemente tritate a coltello.
Infine componete l’insalata disponendo sul fondo del piatto l’insalata in foglia, le patate, i fagiolini, il baccalà ancora caldo e aggiungete una manciata di olive taggiasche di buona qualità. Condite l’insalata con la vinaigrette e  accompagnatela con i crackers

 

Previous Post Next Post