Blog post

Preparare il burro è una tecnica semplice ma richiede competenza, quando siamo in montagna è sicuramente molto interessante entrare in una malga e osservare come viene preparato per poi assaporarlo spalmandolo su una fettina di pane. Come abbiamo approfondito in un recente articolo ha moltissime proprietà. Il burro è un ingrediente fondamentale in moltissime ricette, da Annalena abbiamo scoperto del doppio mistero del condimento “alla San Giulio” e da Francesca come importante nella preparazione della pasta sfoglia, ma si possono preparare anche dei gustosissimi burri aromatici, per arricchire colazioni o buffet.

del burro
TAGLIERINI AL BURRO ACIDO
di Vittoria Traversa

Per 2 persone

300 g di taglierini all’uovo
4 cucchiai di burro acido*
Parmigiano Reggiano grattugiato
pepe
sale

Per il burro acido

150 g di cipolla bianca tritata fine
500 ml di vino bianco secco
500 ml di aceto bianco di vino o di mele
1 foglia di alloro
2-3 grani di pepe
250 g di burro fresco

Mettete la cipolla in un pentolino con vino, aceto, alloro e pepe. Portate a ebollizione e cuocete scoperto finché il liquido sarà quasi completamente evaporato. Abbassate la fiamma al minimo, aggiungete il burro a dadini e lasciatelo sciogliere lentamente. Fate intiepidire, poi filtrate in un contenitore e mettete al fresco a solidificare. Si conserva in frigorifero per 3-4 settimane o in freezer, porzionato in cubetti, per 2 mesi.
Cuocete i taglierini al dente, poi saltateli in padella con il burro e poca acqua della pasta, senza far friggere. Mescolate bene e fate saltare in modo che i taglierini si rivestano completamente di condimento. Suddividete in due piatti caldi e completate con il parmigiano e una abbondante grattata di pepe. Servite ben caldo.

 

Previous Post Next Post