Blog post

Gli gnocchi sono un caposaldo della tradizione culinaria italiana, diversificandosi nella forma e negli ingredienti a seconda della regione di appartenenza e ai prodotti locali del territorio, sono una delizia da gustare. Di patate e non solo, gli gnocchi sono un cibo antichissimo, praticamente tra prime paste alimentari, dapprima semplicemente acqua e farina, poi via via di pane, di semola, di riso, di patate. La scelta della patata è determinante: la sua struttura decide sulla buona riuscita o meno dell’impasto.


GNOCCHI DI ZUCCA E RICOTTA CON PESTO DI TARASSACO
di Chiara Picoco

Per 3/4 persone
Per gli gnocchi

350 g di zucca
sale
pepe
noce moscata
salvia
rosmarino
timo
250 g di farina 00
150 g di ricotta
1 uovo

Per il pesto di tarassaco

60 g di foglie di tarassaco sbollentato
40 g di formaggio grattugiato
1 manciata di noci
sale
pepe
noce moscata
100 ml di olio extravergine di oliva

Condite la zucca sbucciata e tagliata a spicchi con olio, sale, pepe e aromi (rosmarino, salvia e timo) e cuocetela in forno a microonde per circa 8 minuti, poi, tolti gli aromi, frullatela.
Mettete la farina su una spianatoia, unite la zucca e la ricotta e mescolate. Fate un buco al centro, aggiungete l’uovo e condite con sale, pepe e noce moscata, poi amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido ma compatto.
Infarinate la spianatoia e prendendo parti di impasto, formate prima dei serpentoni e poi tagliate gli gnocchi con un coltello e con con un tagliapasta e metteteli su un vassoio infarinato.
Mandate il tarassaco e fatelo bollire qualche minuto in acqua salata. Scolate bene e mettetelo nel boccale del frullatore con le noci, il formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata e olio extravergine. Frullate il tutto e aggiungete altro olio, poco alla volta, se necessario.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente e scolateli appena vengono a galla.
Mettete in una ciotola capiente e condite con il pesto a cui avrete aggiunto qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Impiattate e guarnite con una spolverata di formaggio grattugiato e delle noci tritate al coltello.

 

Previous Post Next Post