Blog post

La gastronomia molisana è poco conosciuta ma abbiamo già potuto scoprire tutto quello che non dovremmo assolutamente perdere una volta giunti in terra “sannita”.  Dal Brodetto alla Pampanella, i taralli di Venafro, passando per i Cavatelli e i grandi prodotti di questa terra, in un elenco goloso ed invitante, pure in ordine alfabetico: non sia mai che ve ne sfugga qualcuno…

della cucina molisana
KRESE
FOCACCIA MOLISANA CON CIPOLLE ED ALICI
di Tina Tarabelli

per 4 focacce

500 g di farina di grano duro
350 ml di acqua
20 g di lievito madre in polvere
10 g di sale
2 grosse cipolle
30 gr di alici sott’olio
Origano, pepe ed olio extravergine

Versate la farina ed il lievito nella ciotola della planetaria, unite il sale e iniziate a impastare unendo, poco per volta, l’acqua. Lavorate per 20′ in modo che l’impasto raggiunga la giusta incordatura e sviluppi la maglia glutinica.

Quando l’impasto è liscio ed elastico, trasferitelo su di un tagliare leggermente infarinato ed effettuate delle piegature in modo da far incorporare altra aria, dare all’impasto la classica forma tonda e trasferitelo quindi in una ciotola sufficientemente capiente unta d’olio.

Coprite e lasciate lievitare, in frigorifero, per 48 o solo per 8 ore fuori dal frigo. Trascorso il tempo di lievitazione, togliete l’impasto dal frigorifero e fate riprendere temperatura per almeno un’ora prima di lavorarlo. Dividete l’impasto in quattro, formando delle palline e fate lievitare per altre 2 ore circa in luogo tiepido.

Nel frattempo, affettate le cipolle fatele soffriggere dolcemente in una padella con un cucchiaio d’olio, salate e pepate. Quando sono appassite, aggiungete 4 cucchiai d’acqua e terminate la cottura per una decina di minuti. Stendete l’impasto partendo dal centro verso i bordi e dando la classica forma tonda.

Cospargete la focaccia con le cipolle e le alici ed un filo d’olio.
Riscaldate il forno con la teglia dentro a 250 °C. Adagiate la Krese direttamente sulle teglie e cuocete per circa 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura, controllate la parte inferiore delle pizze per verificare che siano cotte, quindi sfornatele e cospargetele d’origano prima di servirle.

 

Previous Post Next Post