Blog post

“Tutto fa brodo” dicevano le nostre bisnonne, trasformando della semplice acqua calda in un piatto corroborante e gustoso. Non è proprio vero per preparare un buon brodo serve tempo e alcune regole da seguire. Sia le verdure che la carne andranno messi nell’acqua fredda (volendo invece ottenere un bollito la carne va aggiunta nell’acqua già bollente) e i tempi di cottura vanno calcolati dal bollore: almeno un’ora per il semplice brodo vegetale, da 2 a 3 ore per quello di carne.  Nelle fredde sere invernali con un buon brodo si possono preparare dei gustosi passatelli, una stracciatella o la meno conosciuta Tardura.

del brodo
I GRATTINI ALL’UOVO IN BRODO
di Elena Broglia

per 3 persone

100 g di farina
1 uovo
2-3 cucchiai di semola
1 pizzico di sale
brodo di carne

Impastate la farina, l’uovo e il sale a mano o con il mixer (per il bimby impastate: 1 minuto a modalità spiga).

Mettete poi l’impasto nel mixer, se avete impastato a mano, e aggiungete la farina di semola, frullate fino a formare tanti grattini (con il bimby per 5 secondi a velocità 5, poi ancora 4-5 secondi a velocità 5).

Fate bollire il brodo, inserite la pasta e cuocere per 3-4 minuti. Servite subito con grana grattugiato.

E’ possibile essiccare i grattini su di un canovaccio da cucina infarinato e conservarli in freezer o in contenitori ermetici. Dovete farli essiccare molto bene, se ancora umidi tendono ad ammuffire. In alternativa se ne avanzano potete congelarli su dei vassoi e poi trasferire in sacchetti una volta congelati.

 

Previous Post Next Post