Blog post

Non è vero che “tutto fa brodo” , per preparare un buon brodo serve tempo e alcune regole da seguire fra cui si deve ricordare che ………….. sia le verdure che la carne andranno messi nell’acqua fredda (volendo invece ottenere un bollito la carne va aggiunta nell’acqua già bollente) e i tempi di cottura vanno calcolati dal bollore.
Se la vostra intenzione invece è ottenere un consommé cristallino dovrete chiarificare il brodo.
Nelle fredde sere invernali con un buon brodo si possono preparare dei gustosi passatelli, una stracciatella o la meno conosciuta Tardura. Non solo brodi o consommé, ma anche gustose e insolite zuppe perché se il corpo della zuppa sono i suoi ingredienti, si tratti di verdure, carne, pesce, pasta o legumi, il cuore della zuppa è il brodo con cui essa viene fatta

del brodo
ZUPPA DI FINOCCHI E POLLO
di Giuliana Fabris

Per 4 persone

280/300 g di finocchi freschi
500 g di cosce o sovracosce di pollo senza pelle
1,25 l. di brodo di pollo o di carne
1 cucchiaio abbondante di olio d’oliva
2 spicchi d’aglio grandi
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 foglia di alloro
Sale, pepe e un pizzico di pimento

Mondate e lavate i finocchi, affettateli sottilmente conservando le barbe verdi per decorare. Tritate finemente l’aglio.
In una casseruola lasciate scaldate l’olio, aggiungete i finocchi tagliati e lasciateli insaporire mescolando per un paio di minuti, poi unite anche l’aglio tritato continuando a soffriggere il tutto. Aggiungete i semi di finocchio e mescolate.
Unite il brodo e le cosce di pollo. Coprite la casseruola e lasciate cuocere per una mezz’ora.
Poi togliete le cosce o le sovracosce dal brodo, lasciate che si intiepidiscano, spolpatele e riducete la polpa a tocchetti. Rimettete i tocchetti di pollo nel brodo, unite anche la foglia di alloro, regolate di sale e di pepe e completate la cottura a fuoco basso.
Una volta pronta la zuppa, eliminate la foglia di alloro, mettete nei piatti e decorateli con un pizzico di pimento e qualche barba di finocchio tenuta da parte.

 

Previous Post Next Post