Blog post

Il gattò è un piatto tipico napoletano nato nel 700-800, può essere preparato con solo formaggio, o arricchito secondo le tradizioni di famiglia, ma sarà sicuramente un piatto unico nel suo genere, che porta in tavola convivialità e ricchezza di sapori. Accanto alla versione classica lasciamoci conquistare dalla variante con il baccalà e con il polpoquella con i carciofi, con prosciutto e provola o da sfiziosi mini gattò di patate dolci
Il gattò, icona del comfort food che scalda il cuore e riempie lo stomaco, trova nel polpettone di patate delle similitudini come la ricetta che vi proponiamo oggi. Un piatto tipico polacco tratto da uno dei libri protagonisti del progetto cook_my_books

del gattò
POLPETTONE DI PATATE CON BACON E MAGGIORANA
di Manuela Valentini

ricetta tratta da “Polska” di Zuza Zak
Per 8 porzioni

1,5 kg di patate farinose (Maris Piper o King Edward)
150 g di lardo di pancetta o pancetta tritata finemente
2 cucchiai di olio
2 cipolle tritate molto finemente
2 spicchi d’aglio schiacciati
2 uova
1 cucchiaio di farina 0
3 cucchiai di panna fresca
1 cucchiaio di maggiorana secca
sale e pepe bianco e nero a piacere

Preriscaldate il forno a 180 °C e ungete molto bene uno stampo da plumcake da 900 g.
Grattugiate le patate il più finemente possibile. Se le patate sono acquose, dovrete spremere parte dell’acqua in eccesso e mettetele in una ciotola capiente.

In una padella a fuoco medio friggere i lardelli o i pezzi di pancetta fino a quando non rilasciano il loro grasso e diventano croccanti, quindi metteteli da parte su un piatto. Aggiungete l’olio nella padella a fuoco medio e soffriggete le cipolle per circa 5 minuti, finché non si ammorbidiscono. Aggiungete l’aglio e continuate a soffriggere per 2-3 minuti. Lasciate raffreddare entrambi per 5-10 minuti prima di aggiungerli alle patate grattugiate.

Montate gli albumi fino a renderli morbidi e spumosi, quindi aggiungete i tuorli e sbattete insieme fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite le uova al composto di patate grattugiate, quindi aggiungete la farina e la panna.
Aggiungete la maggiorana e condite il composto con un bel pizzico di sale ed entrambi i peperoni.
Dato che la pancetta è salata, basta aggiungere 2 pizzichi di sale, tuttavia, se volete fare una versione vegetariana e sostituire la pancetta con i funghi, potreste doverne aggiungere un po’ di più.

Versate il composto nella teglia preparata, la profondità deve essere di almeno 8 cm e cuocete in forno per 50-60 minuti, è pronto quando la superficie è dorata e croccante.

 

Previous Post Next Post