Blog post

Le fette biscottate e il pancarrè, il pane quadrato uguale nella parte superiore che inferiore, viene spalmato di ogni prelibatezza che si trovi sulla tavola della colazione. Simile al pancarrè, è sicuramente il pane a fisarmonica. Il pancarrè e le fette biscottate sono nati nello stesso periodo in Piemonte intorno alla metà dell’800. I Biscotti del Lagaccio sono delle fette biscottate dolci adatte alla conservazione in barca.

del pancarrè
PANCARRÈ
con lievito liquido
di Chiara Picoco

400 g di farina 0
200 g licoli molto attivo (ben rinfrescato)
110 g di acqua
110 g di latte
20 g di olio di arachidi
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale

Sciogliete il lievito liquido con l’acqua e il latte, aggiungete lo zucchero e quindi la farina setacciata, impastate a lungo nella planetaria. Aggiungete infine l’olio e il sale, impastate bene fino a completo assorbimento.

Mettete l’impasto in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e mettete a lievitare in frigorifero per tutta la notte.
La mattina successiva, dopo aver spolverizzato con un po’ di farina il piano lavoro, date forma all’impasto, facendo un serpentone, piegandolo a metà e attorcigliandolo su se stesso formando una “treccia” e mettetelo nello stampo da plumcake. Coprite lo stampo con un canovaccio umido e poi con una coperta calda, fate lievitare fino a fa quando l’impasto sta per uscire dallo stampo.
Spennellate delicatamente con del latte tiepido e infornare a 180 °C per 35/40 minuti (la cottura dipende dal forno, quindi regolatevi di conseguenza. Il pane deve essere ben dorato in superficie.

Il pane si conserva per oltre una settimana se tenuto in uno strofinaccio di cotone.

 

Previous Post Next Post