Blog post

Mandarini, mandaranci e cedri con i loro colori accesi e allegri; con i loro profumi freschi e pungenti, con la versatilità che li contraddistingue riescono sempre a stupire in tavola. Consumati freschi sono il massimo, ma si prestano in cucina per la preparazione di un’infinità di ricette dolci e salate.
I mandarini sono i patriarchi degli agrumi con cedri e pomeli. Assomigliano ad una piccola arancia, leggermente schiacciati ad un polo, con una buccia grossa e rugosa molto profumata che viene impiegata anche in profumeria.

dei mandarini
INSALATA DI CAROTE, CICORIA E MANDARINI
CON BURRATA E NOCI

di Elena Broglia

Per 4 persone

500 g di carote
olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1 cucchiaio di miele
4 mandarini
240 g di ceci cotti
pizzico di peperoncino rosso in polvere
2 rametti di rosmarino
100 g di fregola
1 cicoria rossa
2 burrate

Per la salsa

50 g di noci
20 g di acciughe marinate tritate
½ cucchiaio di harissa
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
½ limone
1 mandarino
20 ml di olio d’oliva

Cuocete la fregola in acqua bollente salata per 10 minuti (o per il tempo riportato sulla confezione), scolatela e raffreddatela con acqua corrente. Condite la fregola con olio e succo di mandarino. Con gli stessi ingredienti condite la cicoria, dopo averla sfogliata e lavata.
Scaldate il forno a 180 °C, mentre arriva a temperatura, affettate le carote e conditele con olio d’oliva, i semi di cumino, di coriandolo, il miele, la scorza di 1 mandarino grattugiata e il succo di 2 mandarini. Infornate e cuocete per circa 30 minuti
In una teglia condite i ceci con il rosmarino tritato, un filo di olio e una spolverata di peperoncino in polvere. Metteteli nel forno per 30 minuti, così da renderli croccanti.
Scaldate un cucchiaio di olio extravergine in una padella antiaderente a fuoco vivo, aggiungete 1 cucchiaino di miele e gli spicchi di 2 mandarini, saltateli in padella in modo da caramellarli, solo alla fine cospargeteli con un pizzico di sale.

Per la salsa: frullate nel mixer le noci con le acciughe, l’harissa e il prezzemolo, unite poi il succo del limone, e del mandarino. Create un’emulsione aggiungendo a filo, l’olio.

Disponete la cicoria sul fondo del piatto da portata, aggiungete carote, fregola, ceci, carote e mandarino caramellato, completate con le burrate. Condite con la salsa alle noci.

 

Previous Post Next Post