Il pesce è uno degli alimenti fondamentali della nostra alimentazione, che sia di acqua dolce o salata si dovrebbe mangiare pesce almeno un paio di volte alla settimana.
Col termine generico di “novellame” si intendono gli stadi giovanili di molte specie ittiche, di cui abbiamo ampiamente approfondito nei precedenti articoli. Rossetti, cicerelli, calamaretti spillo, sono annoverati fra il novellame ma in realtà non lo sono perché sono delle specie molto minute anche da adulte. La chef Franca Checchi, durante l’intervista concessaci nelle scorse giornate, ci ha raccontato come preparare i suoi mitici calamaretti ripieni di verdure e crostacei. La cucina è anche un viaggio nei profumi di terre lontane
CURRY DI PESCE DEL KERALA
Meen moilee
di Anna Laura Mattesini
Per 4 persone
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
4 filetti di branzino, tagliati a metà se grandi
Coriandolo (o prezzemolo) fresco tritato
Per la salsa
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
8 spicchi d’aglio, tritati
20 g di zenzero fresco grattugiato
4 peperoncini verdi, privati dei semi e tritati
10 foglie di curry fresco (o prezzemolo), sminuzzate
200 g di cipolla, affettata finemente
1 cucchiaino di curcuma in polvere
2 cucchiaini di succo di limone
400 ml di latte di cocco
Per preparare la salsa, scaldate 1 cucchiaio di olio in una padella, aggiungete l’aglio, lo zenzero, i peperoncini e le foglie di curry (o prezzemolo), quindi mescolate fino a quando le foglie iniziano a scoppiettare. Unite la cipolla e cuocete a fuoco medio per circa 5 minuti fino a renderla traslucida. Aggiungete la curcuma macinata e il succo di limone, quindi mescolate per 1 minuto. Versate il latte di cocco, portare a bollore e cuocete per 2 minuti.
Salate, quindi mettete da parte.
Per il pesce, scaldate l’altro cucchiaio di olio a fuoco alto in un’altra padella.
Salate i filetti di pesce e friggeteli, con la pelle rivolta verso il basso, per 1 minuto finché la pelle sarà croccante.
Girate e friggete per 20 secondi portandoli a cottura. Versate la salsa in 4 ciotole poco profonde e in ognuna mettete un filetto. Guarnite con coriandolo (o prezzemolo) e servite.