Blog post

Lo stracchino è un formaggio da tavola a pasta molle. Con il suo sapore dolce e burroso con una punta leggermente acidula è ottimo gustato in purezza, ma anche un ingrediente assai versatile in cucina. Questo formaggio vanta origini davvero antiche risale infatti al ‘200 nei pascoli bergamaschi e nasce dalla necessità di produrre formaggio durante le brevi pause di riposo delle mucche durante la lunga transumanza dagli altopiani.

dello stracchino
PASTA INTEGRALE CON STRACCHINO E ZUCCHINE
di Elena Broglia

200 g di pasta corta integrale
1 scalogno
2 zucchine
180 g di stracchino
3 cucchiai di olio evo
sale e pepe

In una pentola mettete a bollire l’acqua salata per la pasta.
Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a tocchetti dopo aver eliminato la parte interna.

Nel frattempo se l’acqua dovesse bollire buttate la pasta.

In una larga padella scaldate  l’olio, unite lo scalogno tritato e lasciate rosolare a fuoco basso per un paio di minuti, aggiungete le zucchine e saltatele per 4-5 minuti aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Aggiustate di sale.

Un paio di minuti prima di scolare la pasta unite lo stracchino alle zucchine, mescolando delicatamente in modo da scioglierlo il più possibile.

A cottura al dente della pasta. scolatela e passatela in padella in modo da mantecarla con il sugo di zucchine. Distribuite nei piatti, cospargete di pepe a mulinello, servite e gustate.

 

Previous Post Next Post