Blog post

Un tipico piatto della tradizione romana che vede proprio nelle penne il formato ideale della pasta all’arrabbiata. Un piatto che venne immortalato nel film  “Roma” di Fellini o anche in “Sette chili in sette giorni” di Verdone. Il nome molto probabilmente deriva dal fatto che, mettendo nel sugo molto peperoncino, si diventa rossi in viso come quando si è molto arrabbiati. Un piatto semplice che necessità di prodotti eccellenti perché è nella semplicità il segreto della bontà delle penne all’arrabbiata. Non solo con le penne può essere gustata in molti formati di pastacotta al forno o può essere anche rivisitata in insalata ideale per pranzo veloce ma gustoso fuori casa.

delle panne all'arrabbiata
PENNE ARRABBIATE AL FORNO
CON PANGRATTATO AL PEPERONCINO
di Anna Laura Mattesini

Per 4 persone

400 g di penne (o rigatoni, farfalle, conchiglie)
100 ml di olio extra vergine di oliva
2 spicchi d’aglio
1/2 cucchiaino di fiocchi di peperoncino
100 g di pane tritato grossolanamente
1 cipolla, tritata finemente
150 g di salsiccia alla cacciatora (o chorizo o salame stagionato), affettata sottilmente
500 ml di salsa all’arrabbiata
80 g di olive miste marinate snocciolate, dimezzate
1/2 tazza di foglie di prezzemolo a foglia piatta, tritate, più foglie extra per servire
120 g di formaggio di capra morbido sbriciolato
75 g di mozzarella, grattugiata grossolanamente

Preriscaldate il forno a 200 °C.
Ungete leggermente 4 scodelle da 500 ml. adatte alla cottura in forno. Imburrate una teglia con carta da forno.
Cuocete la pasta per 3 minuti in meno rispetto alle indicazioni sulla confezione, quindi scolatela, conservando 180 ml di acqua di cottura. Irrorate la pasta con 1 cucchiaio di olio, mescolate e mettetela da parte.
In una ciotola unite 2 cucchiai di olio, l’aglio e il peperoncino. Aggiungete il pangrattato, amalgamate, quindi spargete il composto sulla teglia con carta forno e cuocete per 10 minuti o fino a quando sarà croccante e dorato. Accantonate.
Scaldate l’olio rimanente in una padella antiaderente a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e il salame e cuocete, mescolando regolarmente, per 5 minuti o fino a quando la cipolla sarà ammorbidita.
Togliete dal fuoco, aggiungete la pasta, il sugo all’arrabbiata, l’acqua di cottura tenuta da parte, le olive e il prezzemolo e mescolate bene. Dividete metà del composto di pasta tra le 4 scodelle preparate.
Coprite con metà del formaggio di capra, quindi versate sopra il restante composto di pasta e guarnite con la mozzarella. Cuocete in forno per 12 minuti o fino a doratura e scioglimento.
Per servire, cospargete con pangrattato, il formaggio di capra rimasto e prezzemolo extra.

 

Previous Post Next Post