Blog post

Fin dall’età romana l’agrodolce rappresenta una costante di lungo periodo della storia del gusto, piatti cucinati con ingredienti opposti dal sapore contrastante ma in modo che l’agro e il dolce siano gradevolmente mescolati.  Dolce/salato o zucchero/aceto li troviamo nella caponata siciliana, nei tortelli di zucca mantovani, nella mostarda, nelle sarde in saor infatti la nostra tradizione gastronomica è ricca di ricette agrodolci.
Fra le preparazioni in agrodolce vogliamo ricordare anche il chutney, la salsa di frutta e verdura speziata di origini indiane deliziosa da gustare anche con i formaggi e che compare spesso anche sulle tavole degli italiani

agrodolce
CHUTNEY DI POMODORI VERDI
di Manuela Valentini

Ricetta tratta da  “Preserving” di Emma Macdonald
Dosi per circa 1,25 kg

2 cucchiaini di spezie marinate*
425ml di aceto bianco
500 g di pomodori verdi a pezzettini
500 g di mele sbucciate a pezzettini
400 g di cipolle tritate
200 g di uva sultanina
400 g di zucchero di canna grezzo
1 spicchio d’aglio tritato
½ cucchiaino di pepe di Cayenna
1 cucchiaino di zenzero macinato
1 cucchiaino di sale

Mettete il mix di spezie in un pezzetto di mussola che poi chiuderete con un legaccio.
Mettete l’aceto in una padella, aggiungete la mussola con le spezie e tutti gli altri ingredienti, mescolate e portale lentamente a d ebollizione. Abbassate il fuoco e cuocete lentamente per circa 1 ora e mezza, o fino a quando il chutney sarà denso e scuro ma ci sarà ancora un po’ di liquido in superficie. Non deve diventare troppo denso e si deve mescolare spesso per evitare che attacchi sul fondo.
Sterilizzare i vasetti che conterranno il chutney.
Quando sarà pronto invasate nei vasetti caldi il chutney ancora bollente. Chiudete e conservate in luogo fresco e buio per un mese. Dopo l’apertura deve essere conservato in frigorifero

*Note: per preparare la miscela di spezie per marinatura mettete in un barattolo quantità stesso peso di semi di coriandolo, semi di senape gialla e pimento intero e aggiungete alcuni chiodi di garofano e pepe. Utilizzate secondo la necessità, aggiungendo una foglia di alloro e un bastoncino di cannella prima della cottura. Per ogni litro di aceto bianco si mettono 25 g di spezie.

Previous Post Next Post